Medaglione di salmone con crema di piselli e pancetta

Medaglione di salmone con crema di piselli e pancetta sono un goloso secondo piatto semplicissimo e super goloso. Un piatto unico completo e davvero gourmet. Il salmone si sposa davvero bene con i piselli, e la pancetta croccante dona il “crunch” perfetto per rendere ogni boccone più interessante. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Medaglione di salmone con crema di piselli e pancetta. Ah, dimenticavo potete trovare questa ricetta nella rivista di Novembre 2017 di Giallo Zafferano.

Medaglione di salmone con crema di piselli e pancetta Medaglione di salmone con crema di piselli e pancettaTempo di preparazione : 45 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti:

4 tranci di salmone (circa 500 g)

200 g di piselli

100 g di pancetta tesa

1 cipolla media

1 spicchio di aglio

olio extra vergine di oliva

sale e pepe

prezzemolo q.b.

Procedimento:

Disponi i tranci di salmone su una spianatoia, elimina le squame e l’osso centrale. Con una pinzetta elimina le spine della polpa, lava i tranci sotto acqua corrente e tamponali con della carta assorbente.  Rotola verso l’interno i lembi laterali del salmone in modo da creare un medaglione. Sigilla il tutto con dello spago da cucina, quindi disponilo su una placca da forno foderata di carta. Condisci con l’aglio, prezzemolo e olio extra vergine di oliva. Inforna i medaglioni di salmone per circa 15 minuti a 200°C.

Affetta con una mandolina la cipolla, inseriscila dentro una pentola con dell’olio e stufala per qualche minuto. Quando la cipolla sarà diventata semi trasparente aggiungi i piselli e lascia cuocere per circa 10 – 15 minuti. Aggiungi dell’acqua calda o brodo all’occorrenza. Una volta cotti i piselli, frulla il tutto con un mixer ad immersione e aggiusta la crema di piselli di sale e pepe.

Medaglione di salmone con crema di piselli e pancettaMedaglione di salmone con crema di piselli e pancetta

Rosola in una padella le fettine di pancetta tesa senza aggiunti di olio o altri grassi. Quando sarà ben rosolata e croccante toglila dalla padella e tamponala con carta assorbente. Ancora calda frantumala a pezzettini e lascia in caldo.

Disponi su un piatto la crema di piselli, adagia sopra di essa il medaglione di salmone, quindi unisci i pezzettini di pancetta. Spolvera con del pepe nero e qualche fogliolina di prezzemolo. Servi il medaglione di salmone con crema di piselli e pancetta ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.