Dessert al limone e wafer

Il Dessert al limone e wafer  è un dolce fresco e goloso perfetto per concludere un pasto in dolcezza. Semplice e con pochi ingredienti. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione del Dessert al limone e wafer.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

80 g succo di limone
80 g zucchero
5 g amido di mais (maizena)
20 g burro
2 tuorli
300 g panna da montare
60 g zucchero a velo
300 g wafer alla vaniglia
q.b. menta

Strumenti

Passaggi

Iniziate la preparazione del Dessert al limone e wafer  dalla preparazione del lemon curd.  Inserite il burro in un pentolino e scioglietelo a bagnomaria. Quando il burro sarà completamente sciolto fate raffreddare per qualche minuto. Spremete i limoni e filtrate il succo. In un recipiente unite i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. mescolate con una frusta fino ad ottener un composto omogeneo. Mentre mescolate aggiungete il succo di limone a filo. Una volta ottenuto un composto omogeneo trasferite il tutto nel pentolino in cui avete fato sciogliere il burro. Continuate la cottura del lemon curd a bagnomaria fino a raggiungere la densità desiderata.

Inserite la panna fresca in un recipiente. Aggiungete lo zucchero a velo ed azionate le fruste elettriche. Una volta montata la panna aggiungete metà del lemon curd. Incorporate con una spatola. Iniziate la composizione del dessert formando uno strato di wafer sbriciolati sul fondo delle ciotoline. Procedete con un strato di panna, quindi ripetete gli strati una seconda volta. Decorate con il lemon curd, pezzetti di wafer alla vaniglia a menta fresca. Gustatevi i Dessert al limone e wafer insieme ai vostri commensali. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.