Crostata alla crema di mele

La Crostata alla crema di mele è un dolce goloso che ricorda i sapori di una volta. La frolla friabile e la crema profumata conquisteranno anche i palati più esigenti. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Crostata alla crema di mele.

Crostata alla crema di mele

 

Ingredienti 

Per la frolla:

220 g di farina 00

80 g di burro

90 g di zucchero a velo

3 g di lievito istantaneo per dolci

1 pizzico di sale

1 uovo medio

q.b. scorza di arancia grattugiata

Per la crema:

4 tuorli

50 g di amido di mais

170 g di zucchero

500 g di latte

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

400 g di mele

30 g di succo di limone

40 g di succo di arancia.

procedimento:

Iniziamo la preparazione della Crostata alla crema di mele privando le mele della buccia e del torsolo. Tagliatele a fettine sottili ed inseritele in un recipiente. Aggiungete 70 g di zucchero, il succo di limone ed il succo di arancia. Mescolate  e trasferite il tutto in un pentolino. Aggiungete 2 cucchiai d’acqua e cuocete a fuoco basso fino a quando i liquidi si riducono completamente. Inserite le mele cotte in un recipiente e frullatele con un mixer ad immersione. Fate raffreddare la purea di mela per qualche minuto. In un recipiente inserite i tuorli, 110 g di zucchero, l’estratto di vaniglia e l’amido di mais. Mescolate il tutto con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete le mele frullate, quindi mescolate nuovamente. Scaldate il latte in un pentolino e quando inizia a bollire aggiungetelo a filo al composto di tuorli e mele. Mentre versate il latte mescolate energicamente con la frusta per evitare la creazione di grumi. Trasferite il composto in un pentolino e cuocete la crema a fuoco basso fino a quando raggiunge la densità desiderata.

Versate la crema in una ciotola, immergetela in un recipiente con acqua fredda per abbassare velocemente la temperatura. Mescolate la crema di tanto in tanto per conservare la consistenza vellutata.

Una volta preparata la crema dedicatevi alla pasta frolla. Inserite in un recipiente la farina, lo zucchero a velo, la scorza di arancia grattugiata, il lievito per dolci ed un pizzico di sale. Aggiungete il burro freddo a cubetti, lavorate il tutto fino ad ottenere una consistenza sabbiosa,  quindi unite l’uovo. Lavorate la frolla inizialmente con una forchetta, quindi con le mani. Una volta ottenuta una consistenza liscia ed omogenea avvolgetela nella carta velina e fatela riposare in frigo per almeno 10 minuti.

Stendete la frolla fredda aiutandovi con della farina, trasferitela su una teglia da crostata imburrata ed infarinata e bucherellatela con una forchetta. Versate la crema e livellate la superficie con una spatola. Tagliate la frolla in eccesso ai bordi e con essa formate delle strisce. Decorate la crostata con le strisce ottenute e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. A cottura terminata sfornate e fate raffreddare completamente. Spolverizzate di zucchero a velo e servite la Crostata alla crema di mele ai vostri commensali.

Una risposta a “Crostata alla crema di mele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.