Crostata al limone e meringa

In cerca di un dessert dal sapore fresco? La Crostata al limone e meringa è il dolce che fa al caso vostro. Profumatissima e dal gusto delicato, questo dessert conquisterà anche i palati più esigenti. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Crostata al limone e meringa,

Crostata al limone e meringa

Ingredienti:

Per la frolla:

220 g farina 00

90 g di zucchero a velo

1 uovo medio

90 g di burro

3 g di lievito in polvere per dolci

1 pizzico di sale

scorza di un limone

Per la crema:

5 tuorli

500 ml di latte intero

60 g di amido di mais

70 ml di succo di limone

170 g di zucchero

Per la meringa:

3 albumi

200 g di zucchero

50 ml acqua

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Crostata al limone e meringa dalla pasta frolla. In un recipiente inserite la farina, lo zucchero a velo, il sale ed il lievito. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e mescolate il tutto con una forchetta. Unite il burro freddo a tocchetti, lavorate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete l’uovo e lavorate la frolla inizialmente con una forchetta, quindi con le mani. Quando avrete ottenuto una consistenza liscia ed omogenea avvolgete la frolla nella carta velina e riponetela a riposare in frigo per almeno 15 minuti,

Per la preparazione della crema inserite i tuorli in un recipiente, aggiungete lo zucchero, l’amido e l’estratto di vaniglia. Mescolate il tutto con una frusta fino ad ottenere una crema liscia. Mettete a scaldare il latte in un pentolino e quando sfiora il bollore versatelo a filo sui tuorli. Mescolate energicamente mentre versate il latte per evitare la formazione dei grumi. Trasferite il composto sul pentolino e mettete sul fuoco. Cuocete a fiamma bassa e mescolando di continuo fino quando la crema si raddensa. Una volta ottenuta la consistenza desiderata spegnete il fuoco ed immergete il pentolino in un contenitore di acqua fredda per abbassare velocemente la temperatura. Aggiungete il succo di limone e mescolate energicamente.

Crostata al limone e meringa

Stendete la frolla aiutandovi con un mattarello e della farina. Quando avrete ottenuto uno spessore di circa mezzo centimetro trasferitela in una teglia da crostata (24 cm) imburrata ed infarinata. Bucherellate con una forchetta e versate la crema. Livellate la superficie con una spatola e con un coltello eliminate la frolla in eccesso. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 – 30 minuti. A cottura terminata sfornate e fate raffreddare completamente.

Inserite in un pentolino lo zucchero con l’acqua e mettete sul fuoco. Lo sciroppo che si ottiene deve raggiungere la temperatura di 121°C. Inserite gli albumi in un recipiente e iniziate a montarli con le fruste elettriche a velocità media. Quando la meringa sarà montata a metà (non ancora a neve ferma) aggiungete lo sciroppo a filo continuando a montare il tutto con le fruste. Quando avrete ottenuto un composto fermo e lucido trasferite la meringa in una sac – a – poche e formate dei ciuffi. sulla crostata. Se avete il cannello bruciacchiate leggermente la meringa per darle un sapore più caramelizzato. Servite la Crostata al limone e meringa ai vostri commensali.

16 Risposte a “Crostata al limone e meringa”

  1. Buon lunedì! Mamma mia è davvero uno spettacolo questa torta! Pensavo fosse più difficile farla. L’unica cosa che non ho capito, scusami, è come si fanno a caramellare le meringhe, con un cucchiaio in che modo? Grazie!

    1. Ciao, se non si è pratici con la sac a poche per fare le meringhe, si può stendere in maniera uniforme l’albume montato, poi con un cucchiaio/cucchiaino si affonda la parte concava nella meringa stesa e si alza, praticamente infili e alzi, infili e alzi, si formeranno cosi dei ciuffetti di meringa tipici, poi si caramellano in forno cuocendo.

  2. La crema tuorli + latte condensato mi è rimasta completamente liquida….troppo succo di limone? Cosa posso fare?

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.