Crocchette di patate con asparagi e pancetta

Le Crocchette di patate con asparagi e pancetta sono un antipasto sfizioso e semplice. Perfette da servire durante un aperitivo o all’inizio di un pasto. Gustosissime e con pochi ingredienti. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione delle Crocchette di patate con asparagi e pancetta.

 

Crocchette di patate con asparagi e pancetta

INGREDIENTI:

Patate 500 g

Asparagi 150 g

Pancetta 100 g

Parmigiano grattugiato 40 g

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Uovo 1 medio

Pane grattugiato q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

procedimento:

Iniziate la preparazione delle Crocchette di patate con asparagi e pancetta mettendo sul fuoco una pentola con dell’abbondante acqua. Inserite le patate nella pentola, quando l’acqua è ancora fredda fate cuocere per circa 40 minuti dal momento in cui l’acqua bolle. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni delle patate, infatti quelle più piccole avranno bisogno di qualche minuto in meno di cottura. Una volta lessate le patate, scolatele e privatele della buccia. Schiacciatele con lo schiacciapatate e fate raffreddare per almeno 10 minuti.

Crocchette di patate con asparagi e pancetta

Mettete sul fuoco una padella antiaderente, versate un filo d’olio extravergine di oliva. Fate scaldare, quindi aggiungete la pancetta a dadini e fate soffriggere per qualche minuto. Inserite nella padella gli asparagi tagliati a rondelle, regolate di sale e fate cuocere per qualche minuto. A cottura terminata spegnete e fate raffreddare per qualche minuto.
Unite la pancetta e gli asparagi alle patate. Aggiungete il parmigiano grattugiato, l’uovo, il sale ed il pepe. In ultimo unite il pane grattugiato e mescolate il tutto. Formate le crocchette e passatele nel pane grattugiato. Adagialtele su una teglia rivestita di carta forno, quindi aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva. Cuocete  in forno preriscaldato a 220°C per circa 20 minuti. A cottura terminata gustatevi le Crocchette di patate con asparagi e pancetta insieme ai vostri commensali.
Potete accompagnare le Crocchette di patate con le salse che più preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.