Ciambella pere e cioccolato

La Ciambella pere e cioccolato è un golosissimo dolce soffice e profumato. Perfetta per la prima colazione o come merenda pomeridiana. L’abbinamento classico delle pere con il cioccolato e la consistenza soffice conquisteranno il palato di grandi e piccini. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Ciambella pere e cioccolato.

Ciambella pere e cioccolato

ingredienti:

150 g di farina 00

70 g di fecola di patate

10 g di lievito in polvere per dolci

130 g di yogurt magro

60 g di olio di semi

1 cucchiaino cannella in polvere

1 pizzico di sale

2 uova medie

15 g di cacao in polvere

40 g di cioccolato fondente

35 g latte

170 g di zucchero

2 pere Williams

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Ciambella pere e cioccolato inserendo in un pentolino il latte ed il cioccolato tritato grossolanamente. Mettete il pentolino sul fuoco e fate scaldare fino a quando il cioccolato sarà sciolto completamente, così da ottenere una ganache liscia e senza grumi. Fate raffreddare per per qualche minuto. In un recipiente inserite le uova, lo zucchero ed un pizzico di sale. Montate il tutto con le fruste alla massima velocità per circa 5 minuti. Quando avrete ottenuto un composto ben montato aggiungete lo yogurt, l’olio di semi e la ganache che avete preparato in precedenza. Mescolate per bene con una spatola facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di smontare le uova.

Ciambella pere e cioccolato

 

In un recipiente a parte inserite la farina, il lievito, il cacao in polvere, la cannella e la fecola di patate. Mescolate il tutto, quindi unite le polveri setacciate ai liquidi. Incorporateli delicatamente con una spatola. Private della buccia e del torsolo 2 pere, tagliatele a dadini quindi aggiungetele all’impasto. Mescolate con la spatola e trasferite il composto in uno stampo da ciambella (24 cm) imburrato ed infarinato. Livellate la superficie, tagliate a fette sottili la terza pera ed adagiatele a ventaglio sulla ciambella. Spolverizzate con dello zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. A cottura terminata sfornate e fate raffreddare il dolce su una grata. Servite la Ciambella pere e cioccolato ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.