La Ciambella morbida al mandarino è un dolce semplicissimo e golosissimo, che si prepara in pochissimo tempo. Il sapore gradevole, consistenza morbida e umida all’interno, rendono il tutto una vera delizia. Perfetta per colazione, spuntino, dopo pranzo o per finire la giornata in bellezza. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Ciambella morbida al mandarino.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 45 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 – 6 Persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
350 g Farina 00
-
150 g Mandarini (non trattati)
-
200 g Zucchero
-
100 g Burro
-
3 Uova
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
Preparazione
-
Iniziate la preparazione della ciambella morbida al mandarino inserendo dentro una ciotola le uova con lo zucchero, un pizzico di sale ed il burro morbido (lasciato ammorbidire a temperatura ambiente). Montate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
-
Spremete i mandarini e grattugiate la buccia (quest’ultimo opzionale), unite il succo al composto liquido e amalgamate. Mescolate la farina con il lievito, setacciatela e unitela pian piano al composto di liquidi continuando a mescolare con le fruste.
-
Rivestite di carta forno, o imburrate e infarinate una teglia da 24 cm, versate il composto all’interno e livellatelo con un cucchiaio o una spatolina. Infornate a 170°C per circa 45 minuti, regolando la cottura in basa alla potenza del vostro forno. Quando sarà cotta sfornate e lasciate completamente raffreddare prima di servirla ai vostri commensali.
Appena provata. Davvero buona soffice e gustosa! A 38 minuti era già pronta!
Grazie 🙂