Broccoli affogati

 

I Broccoli affogati sono un gustoso contorno semplice. La tradizione vuole che questo contorno “navighi” nell’olio, in quanto in tempi antichi l’olio di oliva era una delle fonti di energia che aiutavano i contadini a mandare avanti i campi.

Ingredienti:

1 kg di broccoli

2 spicchi di aglio

1 peperoncino mediamente piccante

1 bicchiere di vino

acqua q.b.

100 ml di olio evo

Procedimento:

Per preparare i Broccoli affogati, dovete iniziare dal lavaggio e la mondatura delle verdure. Prendete i broccoli, eliminate le foglie e i gambi più duri. Lavateli accuratamente e lasciateli sgocciolare. Tagliate i broccoli a pezzettini non regolari (la tradizione vuole che siano diseguali) e scuoteteli bene dall’acqua in eccesso rimanente.

In una pentola versate l’olio, aggiungete l’aglio schiacciato e privato della pellicina esterna, il peperoncino e lasciate insaporire per qualche minuto.

Aggiungete i broccoli tagliati e lasciate appassire per qualche minuto, girando spesso. Quando saranno appassiti dal calore, alzate la fiamma e aggiungete il vino. Cuocete per circa 10 minuti a fiamma alta, in modo da sfumare l’alcool. Abbassate la fiamma e finite di cuocere a fuoco basso e con coperchio sul tegame, fino a quando non si saranno ammorbiditi. Ci vorranno circa 20 minuti e se necessario aggiungete un mestolo di acqua. 

A cottura ultimata, salate a piacere e servite i Broccoli affogati.

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.