Arista di maiale in porchetta con patate

L’Arista di maiale in porchetta con patate è un secondo piatto semplicissimo facile e gustoso. Perfetto per il periodo natalizio come pietanza per il giorno di natale, oppure tra amici quando si ha voglia di mangiare un secondo semplice ma davvero gustosissimo. Il sapore della porchetta fatta in casa! Adoro questo secondo, e lo preparo spesso quando mi vengono a trovare gli amici soprattutto nel periodo natalizio. La mia famiglia invece mangerebbe questo piatto tutto l’anno! 🙂 Direi che hanno ragione perchè con pochissimi ingredienti riuscirete a creare un piatto strepitoso. Vediamo cosa ci occorre per preparare l’Arista di maiale in porchetta con patate.

Arista di maiale in porchetta con patateArista di maiale in porchetta con patate

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 1ora e 30

Ingredienti:

1 arista di maiale da 1 kg

200 g di pancetta tesa

5 – 6 spicchi di aglio

2 cucchiai di semi di finocchietto

1 rametto di rosmarino

pepe q.b.

sale q.b.

Procedimento:

Disponete l’arista su un tagliere, con un coltello affilato aprite l’arista in modo da ottenere un rettangolo. Disponete sopra la superficie aperta dell’arista una generosa presa di sale, pepe, finocchietto in semi, rosmarino tritato grossolanamente e gli spicchi di aglio leggermente schiacciati. Rotola l’arista su se stessa in modo da ricreare un tronchetto.

Fodera l’arista con la pancetta tesa e legala con uno spago da cucina.

Arista di maiale in porchetta con patateArista di maiale in porchetta con patate

Disponi l’arista dentro una teglia con un filo di olio e inforna a 190°C per circa 1 ora. Se la pancetta si rosola velocemente, allora copri con della carta stagnola. Passata l’ora di cottura, unisci le patate precedentemente pelate e tagliate a spicchi nella teglia e finisci la cottura per altri 30 minuti. Una volta che la pancetta è ben rosolata e le patate ben cotte, sforna, aggiusta di sale e pepe e lascia rapprendere per qualche minuto a temperatura ambiente. Affetta l’arista in porchetta e servi con le patate ben calde.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.