Arancini di patate al tacchino

Arancini di patate al tacchino…

 

In tutto il  mondo sono conosciuti gli arancini di riso, farciti con diversi ingredienti più o meno validi… Io ho voluto provare una ricetta nuova usando le patate al posto del riso e come farcia del tacchino arrosto. Vi posso garantire che sono stati davvero una leccornia.

Vediamo cosa ci occorre per preparare gli Arancini di patate al tacchino:

Ingredienti per 10 arancini di patate al tacchino:

500 g di patate a pasta gialla

1 coscia di tacchino o petto (io preferisco la coscia perchè risulta meno secca in cottura)

1 uovo

sale e pepe q.b.

rosmarino q.b.

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

per la panatura:

farina q.b.

1 uovo

pangrattato q.b.

1/2 cucchiaino di curcuma in polvere

Olio di semi di girasole per friggere

Procedimento:

Per preparare gli arancini di patate al tacchino, iniziate a lavorare le patate. Pulitele dalla terra in eccesso e lavatele accuratamente in acqua corrente, quindi mettetele in una pentola capiente e lessatele in acqua salata fino a che non diventano morbide a tal punto da essere schiacciate. A cottura ultimata, eliminate la buccia e schiacciate con un passapatate  e lasciate raffreddare.

Mentre le patate lessano, provvedete alla farcia di tacchino, mettendo la carne senza olio altri grassi in una pentola con lo spicchio di aglio e un ciuffo di rosmarino. Lasciate cuocere fino a che la carne non sarà cotta, quindi salate e pepate a piacere. Lasciate raffreddare e spolpate (se avete scelto un pezzo di carne con l’osso) il tacchino, riducendo la carne in piccoli tocchetti.

Quando le patate e la carne saranno freddi allora iniziate l’assemblaggio degli  Arancini di patate al tacchino. Inserite nella pasta di patate il rosmarino tritato finemente, il parmigiano, il sape, il pepe e l’uovo, amalgamate il tutto in maniera omogenea.

Mettete nel palmo di una mano una quantità non eccessiva di patate appena schiacciata e inserite un pò di farcia al tacchino. Richiudete il tutto con un altro po di pasta di patate e date una forma tonda all’arancino. Quando avete formato gli  Arancini di patate al tacchino passateli nella farina, poi nell’uovo e in ultimo nel pan grattato miscelato con la curcuma in polvere.

Friggete pochissimi minuti in olio bollente i vostri arancini di patate al tacchino e serviteli pronti! 

Buon appetito!

Continuate a seguirni anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.