Cipolle di Tropea caramellate all’aceto balsamico

Le cipolle di Tropea sono famose per il loro delicato e raffinato sapore dolce ma sono anche un valido alleato per la nostra salute. Ricche di antiossidanti ed elementi preziosi aiutano a combattere il colesterolo cattivo nel sangue e costituiscono un alimento gustoso e sano indicato per la preparazione di ricette light.
Possono sostituire tranquillamente le cipolle più comuni in quasi tutte le ricette ma è gustate da sole che si apprezzano appieno le loro qualità in termini di gusto e consistenza.
Quella che vi propongo è una ricetta semplice che richiede però un po’ di tempo per la cottura, sfruttando la loro acqua e una fiamma dolce possono essere cotte senza essere soffritte nell’olio, quest’ultimo viene aggiunto solo a metà cottura mantenendo il contorno leggero e facilmente digeribile.
L’aceto balsamico è un tocco in più per un contorno sfizioso in occasione di grigliate estive o per una golosa farcitura per bruschette o hamburger.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8cipolle rosse di Tropea
  • 150 mlaceto balsamico
  • 3 cucchiainizucchero di canna
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Preparazione

  1. Spellare le cipolle, tagliare in quattro parti nel senso della lunghezza e con le mani separare le falde.

  2. Versare le cipolle in una padella antiaderente, salarle, mescolarle bene e cuocere a fuoco molto basso per circa 20 minuti coperto mescolando di tanto in tanto.

    In questo modo non occorre aggiungere altri liquidi ma al bisogno aggiungere un po’ di acqua calda.

  3. Trascorsi i venti minuti unire lo zucchero e sfumare con l’aceto balsamico alzando leggermente la fiamma, insaporire per cinque minuti.

    Successivamente riportare la fiamma al minimo e aggiungere l’olio, mescolare e proseguire la cottura per una trentina di minuti o fino alla consistenza desiderata.

    Al termine della cottura aggiustare di sale e pepe.

2,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lastefyincucina

Stefania, mamma e casalinga full-time. Sono curiosa, amo viaggiare e sperimentare. La mia cucina è fantasia, improvvisazione e semplicità.

4 Risposte a “Cipolle di Tropea caramellate all’aceto balsamico”

  1. Non credo che con 150 ml di aceto balsamico questo piatto possa essere indicato come MOLTO ECONOMICO , almeno che non si usi un falso aceto balsamico .

    1. Ciao Bruno, grazie prima di tutto per aver visitato il mio sito. Io ho utilizzato l’aceto balsamico della Ponti il cui costo riferito ai 150 ml per la ricetta non raggiunge i €3 Euro. Le cipolle, circa un Kg, le puoi trovare ad un costo indicativo di € 4 ma sicuramente anche a meno. Nel complesso mi è sembrato che l’indicazione “molto economica” fosse più appropriata. Sicuramente se utilizzi un’ aceto più pregiato i costi possono variare considerevolmente.

    1. Grazie Rocco per aver visitato il mio sito e provato la ricetta, sono felice che ti sia piaciuta!
      I vostri commenti mi fanno sempre molto piacere!
      Spero troverai altre preparazioni di tuo interesse!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *