Sciscioli e patate di Ottati

Sciscioli e patate è un piatto fresco e gustoso, povero di grassi, ideale per il periodo estivo. Il sapore di questa preparazione, come di tutte le preparazioni della cucina contadina, dipende quasi esclusivamente dalla bontà degli ingredienti usati. Prendete i prodotti di stagione, cioè aglio fresco, fiori di zucca e basilico, magari raccolti nel vostro orto, legateli insieme con olio extravergine di oliva e vedrete che risultato. Se poi avete la fortuna di trovare le cimette delle piante di zucca, che da queste parti chiamiamo Taddi o Tadducci (in italiano talli), e qualche piccola zucchina appena nata, allora la vostra zuppa sarà il massimo della bontà. I fiori di zucca hanno un gusto molto particolare e il basilico ci sta benissimo. Qui ad Ottati alla pietanza solitamente si accompagna il pane, ma se volete potete aggiungerci il riso o anche la pasta per un primo piatto leggero.

1(1) sciscioli e patate

Sciscioli e patate

 

Le dosi sono del tutto indicative.

Ingredienti per 4 persone
300 gr. di fiori di zucca
300 gr. di patate già pelate
Circa 4 cucchiai di olio e.v.o.
Uno spicchio di aglio
Basilico fresco
Sale

 

Procedimento
Pulite gli sciscioli rimuovendo il pistillo e quelle parti verdi e corte che sono attorno alla base del fiore (foto 1).

1 sciscioli e patate

Pelate le patate e tagliatele a dadini di media grandezza, circa 1 centimetro quadrato, in modo che possano cuocere in poco tempo. Mettete uno spicchio di aglio a rosolare in 4 cucchiai di olio (foto 2).

2 sciscioli e patate

Mentre l’olio si riscalda sciacquate i fiori di zucca e poi, senza preoccuparvi di farli sgocciolare, versateli nell’olio in cui sta soffriggendo l’aglio. L’eccesso di acqua servirà a far cuocere le patate. Assieme agli sciscioli aggiungete le patate nella pentola ed aspettate che il tutto raggiunga il bollore (foto 3).

3 sciscioli e patate

Fate andare a fuoco abbastanza vivace affinché l’acqua evapori nel giro di una ventina di minuti, cioè il tempo necessario a far cuocere le patate (foto 4).

4 sciscioli e patate

A fine cottura unite il basilico e lasciate andare per qualche altro minuto in modo che il basilico sprigioni al massimo il suo profumo. Il basilico resterà verde e profumato (5, 6 e 7).

5 sciscioli e patate sciscioli e patate 7 sciscioli e patate