Pavesini fatti in casa, leggerissimi e delicati

I pavesini sono leggerissimi biscotti fatti con uova e zucchero senza aggiunta di altri grassi. Li uso spesso per farci il Tiramisù, perché risulta più delicato di quello realizzato con i Savoiardi; ma quando ho preparato questi biscotti avevo l’intenzione di fare dei Savoiardi. Il Tiramisù poi l’ho fatto ed è venuto benissimo. Occorre stare attenti a non bagnare troppo i biscotti, perché son sottili, ma una volta capito questo il risultato è ottimo.

7 pavesini

Pavesini

(da una ricetta di L. Montersino dei Savoiardi)

 

Ingredienti
350 gr. uova intere
200 gr. zucchero semolato
10 gr. miele
8 gr. lievito
350 gr. farina 00
vaniglia e buccia di limone grattugiata
zucchero a velo q.b. (da spargere sui biscotti prima di infornarli)

 

Procedimento
Separate i rossi dagli albumi ed iniziate montando a neve gli albumi con un pizzico di sale. Con le fruste sporche di albume è infatti possibile montare i rossi con lo zucchero, ma non è possibile il contrario! Montate a lungo i rossi con lo zucchero ed il miele. Incorporate adesso, con movimenti lenti e dall’alto verso il basso, i bianchi montati e la farina, il lievito, la vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Il risultato deve essere una massa ben gonfia (foto 1, 2 e 3).

1 pavesini 2 pavesini 3 pavesini

Riempite una sac à poche e realizzate tanti bastoncini della lunghezza di un dito su una placca rivestita con carta da forno. Mantenete una certa distanza tra loro perché tenderanno ad allargarsi in cottura (foto 4).

4 pavesini

Infornate in forno preriscaldato 220°. Abbassate a 180° e fate cuocere per 7 minuti o comunque fino a doratura (foto 5).

5 pavesini

Togliete i biscotti ancora caldi dalla teglia ed usate una spatola per tirarli via, perché si saranno appiccicati. Proprio questo fatto conferisce loro la forma dei Pavesini, giacché il sottile strato che resta attaccato alla carta da forno fa venire allo scoperto l’interno del biscotto (cioè quella parte giallo vivo) (foto 6 e 7).

pavesini 7 pavesini