Imbottite…. melanzane imbottite

Le melanzane, originarie dell’India, vengono introdotte dagli Arabi all’inizio del IV secolo, ma in Italia si sentono a casa visto il numero enorme di ricette che le vedono protagoniste. In questa vengono imbottite e dalle mie parti prendono il nome di Mul’gname Mbuttunate. La farcitura può variare, prevedendo la carne o meno, ma le Muligname Mbuttunate sono sempre buonissime. Le nonnine del posto sono specializzate nel creare ripieni talmente gustosi da trasformare questo piatto in un’opera d’arte, e la ricetta rientra, a ragion veduta, nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Melanzane imbottite

6 melanzane imbottite

Ingredienti

1 chilo di melanzane lunghe e di media grandezza
400 gr. di carne di vitello macinata
50 gr. di pancetta affumicata
2 uova
Sale, pepe, formaggio grattugiato e mozzarella
100 grammi di pane raffermo ammorbidito nel latte
Polpa delle melanzane da imbottire
Salsa di pomodoro

 

Procedimento

Mettete a restringere il sugo di pomodoro che servirà da condimento. Togliete il gambo alle melanzane ma non la buccia e poi tagliate ogni melanzana in due o tre parti nel senso della larghezza. Ogni sezione di melanzana così ottenuta, lunga circa dieci centimetri, tagliatela in due nel senso dell’altezza. Da ogni parte togliete la polpa con un coltello ma fermatevi ad un centimetro dalla buccia. Otterrete così i gusci di melanzana da riempire. Tagliuzzate a dadini o a striscioline la polpa e mettetela da parte. Friggete i gusci in abbondante olio, per pochissimi minuti, poi friggete la polpa fino a doratura (foto 1 e 2).

1 melanzane imbottite    2 melanzane imbottite

Preparate il ripieno mischiando la carne macinata con le uova, il pane ammorbidito nel latte e poi strizzato, la pancetta affumicata tritata finemente col coltello, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e la polpa di melanzana che avete fritto. Dopo aver amalgamato il tutto aggiungete pure i dadini di mozzarella e mischiate fino a distribuirli uniformemente (foto 3 e 4).

3 melanzane imbottite    4 melanzane imbottite

Ungete con un filo d’olio una teglia, possibilmente rettangolare e disponete al suo interno i gusci di melanzana. Prelevate piccole quantità di ripieno e compattatele con le mani, come se voleste fare una polpetta, quindi adagiatele nei gusci e riempiteli ben bene (foto 5).

5 melanzane imbottite

Condite il tutto con il sugo di pomodoro, una bella spolverata di formaggio grattugiato ed un filo d’olio e poi mettete in forno a cuocere a 180° per 45 minuti circa (foto 6).

6 melanzane imbottite