Marmellata di more di rovo selvatico

Prima di iniziare a fare la vostra marmellata di more vi consiglio di leggere alcuni suggerimenti riguardanti la preparazione, l’invasamento e la conservazione delle marmellate. Mamma mia le more come sono buone. Per fortuna vivo in un posto ricco di questo prezioso frutto.

  marmellata di more

Marmellata di more

 

Ingredienti
1.700 gr. di more
600 gr. di zucchero
Buccia e succo di mezzo limone (facoltativi)

Procedimento
Sciacquate velocemente le more e poi mettetele a scolare in uno scolapasta. Prendete una pentola capiente, in modo che le more ne riempiano un po’ più della metà, versatevi dentro le more e mettete su fuoco dolce fintanto che le more non iniziano a rilasciare la loro acqua (foto 1).

 marmellata di more

Qualora il procedimento dovesse stentare ad avviarsi aggiungete una piccola quantità d’acqua (tre o quattro cucchiai da tavola, per intenderci). Fate cuocere le more a fuoco medio finché son diventate belle morbide, ma non fate asciugare l’acqua che vi servirà per il passo successivo della ricetta, passare le more al passaverdura (foto 2).

 marmellata di more

Scegliete un setaccio dai buchi stretti per trattenere i piccoli semini delle more e passate circa i due terzi dei frutti. Una parte delle more lasciatele intere, così la marmellata sarà più buona (foto 3, 4 e 5).

3 marmellata di more    4 marmellata di more     marmellata di more

Ora pesate succo e polpa per poter aggiungere lo zucchero. Per un chilo di prodotto (questo grosso modo il risultato dopo aver passato parte delle more al passaversura) aggiungete 600 gr. di zucchero. Unite il succo e la buccia di limone e continuate la cottura su fuoco vivace, senza smettere di mescolare. Questo vi permetterà di tenere sotto controllo la schiuma che dovesse formarsi. Dopo circa mezz’ora vedrete che la consistenza della marmellata inizierà a delinearsi (foto 6).

6 marmellata di more

A quel punto io vi consiglio di spegnere, mettere un po’ di marmellata di more in un piattino ed aspettare finché si raffredda (foto 7).

marmellata di more

Saprete, così, se la consistenza della vostra marmellata di more è giusta. Se non vi soddisfa potrete riaccendere e far bollire per qualche altro minuto.
Ho scoperto che una cottura veloce a fuoco vivace consente alla frutta di conservare sapore e colore! (foto 8)

8 marmellata di more

Successivamente procedo ad invasare a caldo e a bollire i vasetti.

La marmellata di more fatte in casa ha un sapore molto forte. Tanto che ho pensato che una marmellata fatta con gli scarti del procedimento dovese risultare ugualmente buona e dunque ho tentato la marmellata di seri “b”, da utilizzare ad esempio per le crostate. Ma, fidatevi, è buona quasi come quella di serie “a”.

Procedimento:

Aggiungete al peso dei semini che avete tolto alle more pari quantità di acqua. Mescolate bene bene. Poi ripassate il tutto col passaverdura. Se avete ottenuto mezzo chilo di prodotto, aggiungete 300 grammi di zucchero (sempre un poco più della metà) e mettete a restringere sul fuoco.