Farfalle al salmone…. non solo un piatto veloce

Le farfalle al salmone sono una preparazione veloce e dal successo assicurato. Certo questo piatto può essere cucinato anche in modo più elaborato e sicuramente il gusto rispecchierà l’impegno profuso. Una mia amica, ad esempio, mi ha detto di aver studiato a lungo prima di riuscire a replicare la ricetta di un famoso ristorante. La versione che vi propongo è un buon compromesso tra quello che ha fatto la mia amica e quello che fa chi, semplicemente, riunisce tutti gli ingredienti in un tegame. Perché cucinare, per quanto semplice possa essere la ricetta, richiede tempo.

7 Farfalle al salmone

Farfalle al salmone

 

Ingredienti
Un sentore di cipolla
Una noce di burro ed un cucchiaio di olio
200 gr. di salmone affumicato
Un bicchierino di cognac
400 ml di panna da cucina (o panna da montare non zuccherata)
Un cucchiaio di salsa di pomodoro
Sale e pepe (rosa preferibilmente)
prezzemolo
500 gr. di farfalle

 

Procedimento

Facciamo rosolare una piccola quantità di cipolla tritata sottilmente nel burro e nell’olio. Aggiungere il salmone che abbiamo ridotto in brandelli con le mani (i pezzi non devono essere invisibili) e facciamolo rosolare (foto 1 e 2).

1 Farfalle al salmone    2 Farfalle al salmone

Quando la rosolatura è avvenuta sfumiamo col cognac e facciamo evaporare (foto 3).

3 Farfalle al salmone

Versiamo nel tegame la panna ed il cucchiaio di salsa di pomodoro che conferirà un bel colore rosa al sugo (foto 4 e 5)

4 Farfalle al salmone    5 Farfalle al salmone

e lasciamo andare per qualche minuto fino a quando la panna non si sarà un poco addensata (non troppo, mi raccomando, perché parte dell’umidità la assorbirà la pasta). A questo punto regoliamo di sale e di pepe ed attendiamo che la pasta cuocia (foto 6).

6 Farfalle al salmone

Scoliamo la pasta al dente, versiamola nella padella contenente il sugo e facciamola saltare nel suo condimento. Ora una bella spolverata di prezzemolo e siamo pronti per impiattare (foto 7).

7 Farfalle al salmone