Oggi vi propongo un classico della cucina, le melanzane pastellate..al forno! La differenza rispetto alla ricetta originale è che non sono fritte bensì cotte al forno. Questo le renderà più leggere ma non intaccherà per nulla il loro sapore!
QUI trovate tante altre idee per i vostri aperitivi e antipasti

Video ricetta del giorno
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni1 persona
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1Uovo
- 50 gFarina 00
- 100 mlAcqua
- 8 fetteMelanzane
- q.b.Sale
- Olio extravergine d’oliva (un filo)
Preparazione
Per preparare le vostre melanzane pastellate al forno iniziate mescolando in una ciotola mescolate con l’aiuto di una frusta l’uovo, la farina e l’acqua. Otterrete una pastella fluida e senza grumi ma non troppo liquida.
Tagliate a fette la melanzana, cercando di fare le fette tutte della stessa dimensione in modo da rendere omogenea la cottura.
Immergete le fette di melanzana nella pastella e con l’aiuto della forchetta prendetele una per volta scolando la pastella in eccesso. Mettetele su una teglia foderata di carta forno e completate con un filo di olio extravergine di oliva su ogni fetta.
Fatele cuocere in forno statico a 200° per 20 minuti circa. Una volta cotte e ben dorate tiratele fuori dal forno, salate se necessario e servite le vostre melanzane pastellate al forno ancora calde. Buon appetito! 🙂
Non dimenticate di seguirmi anche su instagram @lacucinadiyuto, Youtube e su Facebook La cucina di Yuto