Molto scenografica da portare in tavola questa mia ricetta dei filetti di rombo su crema di finocchi e carote è in realtà semplice da realizzare e con ingredienti abbastanza facile da reperire. Carote e finocchi, oltre al rombo sono gli ingredienti principali di questo piatto buono e colorato!
Cliccando QUI scopri tante ricette a base di pesce
Video ricetta del giorno
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti
Chips di carote
- 1carota
- 1 cucchiainocurcuma in polvere
- 1 cucchiainosale
- 2 ramettitimo
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
Crema di finocchi e carote
- 1finocchio
- 1carota
- q.b.sale
- 1 cucchiaiocapperi
- 1/2 spicchioaglio
Rombo
- 2 filettirombo
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- 1/2 spicchioaglio
- q.b.sale
- semi di sesamo (per decorare)
- 1/4finocchio
Preparazione
Iniziate la vostra ricetta dei filetti di rombo su crema di finocchi e carote partendo da quest’ultime. Pelatele e ricavate delle striscioline aiutandovi con una mandolina o un pelapatate. Mettetele in una ciotola e conditele con il timo, la curcuma, il sale e un cucchiaio d’olio. Mescolatele per distribuire tutti gli ingredienti e disponetele su una teglia foderata di carta forno. Riscaldate il forno a 150 gradi in modalità ventilata e fatele cuocere per 35/40 minuti. Più le fette di carote sono sottili più veloce sarà la loro cottura e più croccanti diventeranno.
Mondate un finocchio, eliminate le foglie esterne più coriacee e tagliatelo a fettine. Pelate una carota, tagliatela a tocchetti e mettetela a bollire assieme al finocchio per 30 minuti. Non salate l’acqua.
Tritate al coltello un cucchiaio di capperi. Se sono sotto sale prima sciacquateli abbondantemente sotto acqua corrente. Nel frattempo riscaldate una padella antiaderente e tostate i semi di sesamo. Basteranno 2 minuti girandoli continuamente. Terminata la cottura, scolate e frullate finocchi e carote con mezzo spicchio d’aglio e i capperi tritati.
Dai filetti di rombo ricavate dei pezzi larghi all’incirca 5cm come in foto. In una padella antiaderente riscaldate un cucchiaio d’olio con mezzo spicchio d’aglio e la barbetta del finocchio. Una volta caldo eliminate l’aglio e il finocchio e mettete il rombo dalla parte della pelle. Fatelo cuocere per 2 minuti, quindi girate i vari pezzi e staccate la pelle con l’aiuto di una forchetta. Completate la cottura facendo cuocere per altri tre minuti.
Componete il piatto. Alla base sistemate un cucchiaio di crema. Alternate su di essa il rombo e delle fettine di finocchio fresco. Completate decorando con le chips di carote, i semi di sesamo tostati e la barba del finocchio. Siete pronti per gustare i vostri filetti di rombo con crema di finocchi e carote. Buon appetito!
Non dimenticate di seguirmi anche su instagram @lacucinadiyuto, Youtube e su Facebook La cucina di Yuto