Per la realizzazione di questi bocconcini di pollo con crema di zucchine e asparagi mi sono ispirato ad un piatto realizzato da Michele Cannistraro durante Masterchef All Star. Gli ingredienti sono ovviamente diversi ma l’impiattamento è più o meno simile. La ricetta è semplice da realizzare e si mangia prima con gli occhi che con la bocca!
Clicca QUI per scoprire altre gustose ricette
Video ricetta del giorno
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1zucchina
- 8asparagi
- 8pomodorini
- 1carota
- 15 fogliebasilico (circa)
- 250 gpollo
- q.b.sale
- 1 cucchiainocurcuma in polvere
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 3 cucchiaifarina 00
- 10 gburro
Preparazione
Per preparare i vostri bocconcini di pollo con crema di zucchine e asparagi, iniziate prendendo il vostro petto di pollo e tagliatelo a cubetti grandi all’incirca 5 cm per lato. Su un foglio di alluminio mescolate la farina alla curcuma ed al sale quindi infarinate il pollo. Nel frattempo lavate e tagliate a cubetti una zucchina. Lavate anche gli asparagi, con un pelapatate eliminate la parte esterna del gambo quindi tagliateli a tocchetti. Fate bollire in acqua leggermente salata asparagi e zucchine per 10-15 minuti con uno spicchio d’aglio. (Tenete da parte le punte degli asparagi per la decorazione)
In una padella antiaderente fate sciogliere il burro, quindi fate cuocere i vostri bocconcini di pollo impanati per 10 minuti.
Scolate le zucchine e gli asparagi e frullateli (spicchio d’aglio compreso) assieme alle foglie di basilico. Aggiustate di sale se necessario. Nel frattempo tagliate la carota a metà e poi in tre parti come in foto e fatela saltare assieme alle punte di asparagi in padella con un cucchiaio di olio d’oliva per 2-3 minuti.
Componete il piatto partendo dal centro. Versate un cucchiaio di crema e aiutandovi dando dei colpetti sotto al piatto cercate di renderla il più tonda possibile. Passate quindi con l’impiattare gli altri elementi lungo il bordo della crema. Siete pronti a gustare con gli occhi e con la bocca i vostri bocconcini di pollo con crema di zucchine e asparagi. Buon appetito!
Non dimenticate di seguirmi anche su instagram @lacucinadiyuto, Youtube e su Facebook La cucina di Yuto