New York cheesecake ai frutti di bosco

La New York cheesecake è la la torta americana più conosciuta: cotta al forno, soffice e deliziosamente ricca di formaggi, si può accompagnare con coulis ai frutti di bosco, cioccolato spalmabile, caramello, salsa ai frutti rossi o quanto altro ci suggerisce la fantasia…è comunque sempre golosa!

Guardate anche queste ricette:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la New York cheesecake ai frutti di bosco

Per la base:

200 g biscotti secchi
160 g burro

Per la crema:

3 uova
300 g zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1/2 limone (solo scorza)
600 g formaggio fresco spalmabile
250 g mascarpone

Per decorare:

q.b. frutti di bosco (coulis)

Strumenti

1 Mixer
2 Ciotole
1 Stampo
1 Carta forno
1 Bicchiere
1 Frusta elettrica
1 Cucchiaino
1 Vassoio

Come preparare la New York cheesecake ai frutti di bosco

Per preparare questa torta iniziate a frullare finemente i biscotti nel mixer da cucina, versateli poi in una ciotola e aggiungete il burro fuso, mescolate con cura per amalgamare i due composti.

Foderate con carta da forno uno stampo di circa 20 cm di diametro, possibilmente con il cerchio apribile. Versatevi il composto precedentemente preparato e foderate sia il fondo che i bordi, cercando di appiattirlo e uniformarlo il più possibile, per compiere questa operazione potete aiutarvi con un bicchiere. Conservate lo stampo in frigorifero per almeno quaranta minuti per farlo compattare.

Nel frattempo occupatevi della crema: in una capiente ciotola inserite le uova e lo zucchero, con la frusta elettrica montate le uova fino a che non diventano bianche e spumose, aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia e la scorza di mezzo limone grattugiata finemente, poi con delicatezza per non smontare le uova, incorporate il formaggio spalmabile ed il mascarpone fino ad ottenere un composto omogeneo.

Riprendete dal frigorifero lo stampo e versatevi questo composto di uova e formaggi, con il dorso di un cucchiaio livellate la superficie e infornate a 170° per circa 60 minuti.

Quando cotta sfornate la torta e lasciate raffreddare per qualche ora a temperatura ambiente, poi passatela nel frigorifero per qualche altra ora, ma se ne avete il tempo e la conservate anche un’intera giornata, sarà ancora più buona.

Trascorso il tempo dovuto di raffreddamento potete sformare direttamente su di un vassoio, facendo molta attenzione a non rompe la vostra New York cheesecake. Ora che la base è pronta, prima di gustarla, potete ricoprirla a vostro piacimento con una coulis ai frutti di bosco, come nel mio caso, e se optate per questa versione cliccate QUI se la volete preparare da voi, oppure potete farcirla con marmellata, cioccolato spalmabile, crema di pistacchio, caramello e tanto altro.

Conservazione

La New York cheesecake, in frigorifero ben coperta, si conserva per anche 3 giorni.

Potete seguire le mie ricette anche da Facebook Pinterest Instagram e Twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.