Le mie ricette base.Ti torneranno utili!

In questa pagina troverai alcune tra le  mie ricette base.Ti torneranno utili in molte preparazioni!

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Ragù di carne

LE MIE RICETTE BASE

RAGU’ DI CARNE

Ingredienti per 4 persone:

-500 g. macinato di vitello
-600 g. passata di pomodoro
-1/2 cipolla
-1 carota piuttosto piccola
– 1/2 costa di sedano
-1 foglia d’alloro
– 1/2 bicchiere di vino rosso
– olio evo
-sale e pepe nero

Procedimento:

In una pentola scaldare l’olio e aggiungere le verdure sminuzzate, lasciar appassire leggermente e inserire la carne sminuzzata con le mani e l’alloro, verrà tolto a fine cottura, lasciarla rosolare e sfumare con il vino, appena evaporato aggiungere la passata di pomodoro aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere a fiamma bassa  per circa 1 ora.

maionese

MAIONESE

Ingredienti per  4 persone:

-2 uova (solo tuorli) freschissimi

-200 gr. olio di semi di girasole

-2 cucchiai di aceto di vino  bianco

-sale q.b.

-pepe bianco

Procedimento:

In una ciotola insieme ai tuorli a temperatura ambiente mettere due pizzichi di sale  ed una macinata di pepe; con un frullino elettrico incominciare a frullare e ad aggiungere l’olio prima a gocce e poi a filo, appena finito di incorporare l’olio mettere l’aceto e se è necessario aggiungere altro sale.

purè di patate

PURE’ DI PATATE

Ingredienti  per 4 persone:

-800 gr. di patate lesse

-70 gr. di burro

-latte q.b.

-noce moscata

-sale

Procedimento:

Lessiamo le patate con tutta la buccia, ancora calde le sbucciamo e le passiamo nello schiacciapatate; inseriamo il composto ottenuto in una pentola, aggiungiamo il burro a pezzetti, a fiamma bassa lo facciamo sciogliere mescolando il tutto, saliamo e aggiungiamo un pizzico di noce moscata (io uso quella intera da grattugiare al momento, è preferibile a quella già macinata) e man mano mescolando il composto aggiungiamo il latte caldo. Dobbiamo ottenere un composto mordo, vellutato, ma abbastanza consistente. Non vi ho dato le dosi esatte del latte, il quantitativo giusto dipende molto dalla consistenza delle patate, quindi regolatevi di conseguenza man mano che lo aggiungete.

besciamella

BESCIAMELLA

Ingredienti per circa 550 ml di besciamella:

– 40 g. burro

– 40 g. farina 00

– 500 ml latte intero

– sale

– una grattugiata di noce moscata.

Procedimento:

In un pentolino sciogliere il burro,  a questo aggiungere la farina e incorporare bene facendo attenzione a non formare grumi,  senza toglierlo mai dal fuoco aggiungere il latte caldo, salare , grattugiare la noce moscata e, continuando a mescolare, portare il composto alla consistenza di una crema  abbastanza fluida. La besciamella è una salsa che fa da base a moltissime preparazioni da forno e non.

crepes ricetta base

CREPES RICETTA BASE

Ingredienti x circa 13 crepes del diametro di 28 cm

-6 uova

-200 g. farina 00

-15 g. burro +una noce x ungere la crepiera

-500 ml latte intero

– un pizzico di sale ed una macinata di noce moscata

Procedimento:

In una ciotola sbattete leggermente le uova con una frusta, aggiungete la farina setacciata e mescolare bene. Incorporate, nell’ordine e continuando a mescolare, il burro fuso, il pizzico di sale e la noce moscata. Aggiungere poi il latte a filo, sempre mescolando facendo attenzione a non creare grumi. Lasciare riposare il composto a temperatura ambiente per almeno 1/2 ora. Trascorso il tempo dovuto, mettete a scaldare sul fornello una crepiera o, in mancanza di questa, una padella antiaderente (io ho usato la prima del diametro di 28 cm) che dovrete ungere con il burro – solo per la prima crepe – e quando è ben calda mettete un piccolo mestolo di composto cospargendolo, facendo girare la padella stessa fino a coprirne l’intera superficie. Quando la crepe incomincia a creare un bordicino giratela ed in meno di un minuto sarà cotta. Procedete così fino al termine dell’impasto. Cercate di creare crepes il più sottile possibile. L’impasto è neutro: potrete quindi farcire le crepes con un composto dolce o salato, a vostra scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.