TORTA FRAGOLE E PANNA la torta di fragole più buona

Torta fragole e panna soffice e deliziosa. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un meraviglioso Dolce con le fragole. Questa torta mi è stata espressamente richiesta da Chiara la ragazza di mio figlio e non potevo che non accontentarla subito. Ecco allora un sofficissimo Pan di spagna farcito con tanta panna montata e dolcissime fragole. Un dolce semplice ma speciale, perfetto anche per un’occasione importante. Noi a casa abbiamo festeggiato in anticipo il compleanno del mio piccolo che finalmente ha passato qualche giono a casa, anche se per scaramanzia non ha spento le candeline! La base di Pan spagna l’ho preparata con la mia ricetta perfetta senza aggiungere il lievito per dolci e potete tranquillamente prepararla in anticipo, anche 2 giorni prima. Io ho bagnato gli strati di pan di spagna con una leggera bagna preparata con limoncello e acqua, ma se preferite potete utilizzare il rum o, se non volete aggiungere liquore, bagnare semplicemente con del latte o non bagnarlo affatto perché comunque resta morbido anche senza bagnarlo. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Torta soffice con panna e fragole

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

torta fragole e panna
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimaveraFesta della mamma

Ingredienti della Torta con fragole e panna

Per il Pan di spagna

4 uova (freschissime)
120 g zucchero
120 g farina

Per farcire e decorare

400 ml panna fresca da montare
100 g zucchero a velo
600 g fragole
1 rametto menta (per decorare)
1 bicchierino limoncello
120 ml acqua

249,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 249,67 (Kcal)
  • Carboidrati 29,92 (g) di cui Zuccheri 21,46 (g)
  • Proteine 3,75 (g)
  • Grassi 13,08 (g) di cui saturi 0,68 (g)di cui insaturi 0,98 (g)
  • Fibre 1,91 (g)
  • Sodio 23,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per preparare il Pan di spagna con panna e fragole

Come si prepara la Torta con fragole e panna

Preparate il Pan di spagna

Lasciate le uova a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di preparare questo dolce. Montate le uova intere con lo zucchero con uno sbattitore elettrico per almeno 15-20 minuti, fino ad avere un composto chiaro, denso e spumoso. E’ proprio questo il segreto per la sua perfetta riuscita. Aggiungete la farina setacciata poca per volta ed amalgamandola delicatamente al composto.

Oliate ed infarinate, scuotendo via l’eccesso di farina, una teglia di 22 cm di diametro e versateci dentro il composto. Infornate nel forno caldo statico a 180° per circa 30-35 minuti. Il Pan di Spagna soffice è pronto quando sarà gonfio e dorato e si staccherà dalle pareti. Lasciatelo raffreddare prima di sformarlo su un piatto da portata. 

Farcite la Torta con fragole e panna

Tagliate il pan di spagna in 3 o 4 dischi. Mescolate in una ciotola il limncello con l’acqua. Lavate le fragole, pulitele e tagliatele in pezzi. Tenete da parte le fragole più piccole per decorare la torta.

Sistemate un disco di pan di spagna su un piatto da portata. Spennellatelo con la bagna al limoncello. Montate la panna fresca con l’aggiunta dello zucchero a velo. Trasferite la panna montata in una sca-a-poche con bocchetta larga a stella.

Farcite con piccoli ciuffi di panna la base di pan di spagna. Distribuiteci sopra tante fragole a pezzi. Coprite con un altro disco di pan di spagna e procedete sempre allo stesso modo. Terminate con l’ultimo disco di pan di sagna.

Terminate spalmando con una spatola la superficie e i lati della torta. Sistemate in superficie delle fragole più piccole tagliate a metà e decorate con dei ciuffetti e strisce di panna montata lasciandovi guidare dalla vostra fantasia. Terminate con qualche fogliolina di menta fresca. Conservate il dolce in frigo.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

E queste sono le dosi per tutte le misure di Tortiere:

pan di spagna

I Consigli di Loredana

Potete preparare il Pan di spagna in anticipo e conservarlo per 1-2 giorni in un contenitore o avvolto nella pellicola per alimenti

Io all’impasto non aggiungo lievito per dolci, ma se volete essere certi del risultato e non siete troppo pratici nel preparare dolci, potete aggiungere mezza bustina di lievito insieme alla farina

Se adoperate panna vegetale già zuccherata omettete l’aggiunta dello zucchero a velo

Non perdete anche la ricetta della Torta con fragole e cioccolato bianco


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.