Plumcake allo yogurt e cioccolato

Oggi avevo proprio voglia di preparare un dolce scuro e cioccolatoso, uno di quei dolci capaci di riportare sul verso giusto anche una giornata storta. Allora mi sono rinchiusa nella mia cucina e armata di sbattitore e tanto cioccolato ho preparato un soffice e delizioso Plumcake allo yogurt e cioccolato. Lo yogurt greco è stata una recente meravigliosa scoperta e oltre ad adorare mangiarlo con uvetta e frutta, mi piace utilizzarlo nelle mie ricette, sia dolci che salate. Come il meraviglioso dolce che voglio raccontarvi oggi, e che ha riportato il sorriso in una giornata un po’ triste e a detta del piccolo di casa questo è il dolce più buono al cioccolato che ha mangiato! Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme un soffice e delizioso Plumcake allo yogurt e cioccolato…

Leggi anche la ricetta dei Plumcake soffici alle mele

Plumcake allo yogurt e cioccolato

plumcake allo yogurt e cioccolato

Ingredienti: 

  • 150 grammi di farina
  • 3 uova
  • 80 grammi di cacao amaro
  • 100 ml di olio di semi
  • 150 grammi di zucchero
  • 250 grammi di yogurt greco
  • una bustina di lievito per dolci
  • 100 grammi di gocce di cioccolato fondente

Preparazione: Sbattete le uova in una ciotola con lo zucchero per 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Preriscaldate il forno a 180°. Aggiungete l’olio di semi, lo yogurt e poca per volta la farina setacciata con il lievito ed il cacao amaro. Infarinate le gocce di cioccolato, per evitare che finiscano sul fondo del plumcake ed unitele al composto. Oliate uno stampo da plumcake oppure ricopritelo con carta da forno. Versate il composto nello stampo e infornate il Plumcake allo yogurt e cioccolato nel forno caldo per 30-35 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, perché ogni forno è diverso, se uscirà asciutto e pulito il Plumcake è pronto.

Leggi tutte le mie Ricette con il cioccolato

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Plumcake allo yogurt e cioccolato”

  1. Ciao Loredana, anzitutto voglio farti i miei complimenti per tutte le ricette che pubblichi… davvero buonissime, bravissima! Oltre a ciò, ho da fare una domanda… Se in casa non ho lo yogurt greco, posso utilizzare nella ricetta del plumcake anche qualunque altro tipo di yogurt? Grazie per la tua risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.