Ciambella all’arancia con glassa al cioccolato

Approfittiamo ancora delle arance, questo frutto meraviglioso dalle mille proprietà, e prepariamo oggi una Ciambella all’arancia con glassa al cioccolato. Il sapore dolce e leggermente aspro delle arance ben si sposa con la dolcezza del cioccolato, creando un dolce assai goloso e veramente delizioso. Una soffice ciambella profumata all’arancia ricoperta da una golosa Glassa al cioccolato fondente: una vera golosità per grandi e piccoli di casa. Leggiamo ora la ricetta per preparare semplicemente in casa un dolce veramente squisito: la Ciambella all’arancia con glassa al cioccolato….

Ciambella all’arancia con glassa al cioccolato

Ingredienti: 3 uova, 230 grammi di zucchero, 300 grammi di farina, una bustina di lievito per dolci, 100 ml di olio di semi o 80 grammi di burro fuso, il succo di 2 arance (circa 130-150 ml), la scorza grattugiata di un arancia. Per la glassa al cioccolato: 80 grammi di cioccolato fondente, una tazzina di caffè, 30 grammi di burro.

ciambella all'arancia con glassa al cioccolato

Preparazione:  In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero con una frusta a mano o elettrica, per almeno 15 minuti. In questo modo le uova diventeranno chiare e spumose e la torta sarà soffice. Aggiungete ora l’olio di semi o il burro fuso ed il succo delle arance. Mescolate e continuate aggiungendo la scorza grattugiata di un’arancia e la farina setacciata con il lievito. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella. versateci dentro il composto ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto, perché i tempi dipendono molto dal tipo di forno.

ciambella all'arancia con glassa al cioccolato

Lasciate raffreddare la Ciambella all’arancia prima di sfomarla su una griglia di metallo. In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro ed il caffè. Mescolate bene per creare una glassa liscia e densa.  Decorate la Ciambella con la Glassa al cioccolato, lasciandola cadere delicatamente su di essa con un cucchiaio. Lasciate che la glassa solidifichi leggermente e poi trasferite la Ciambella all’arancia con glassa al cioccolato su un piatto da portata.

Anche per te la colazione è un momento importante nella giornata? Clicca QUI e leggi tutte le mie dolcissime ricette

Continua a seguirmi sulla mia Pagina su Facebook e resta in contatto con me

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.