Pubblicità

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

Il plumcake al latte condensato è un dolce irresistibilmente morbido e goloso, preparato senza aggiunta di zucchero, utilizzando esclusivamente latte condensato. La sua consistenza è soffice e umida, perfetta da assaporare a colazione o in qualsiasi momento della giornata per una coccola dolce e delicata. È semplice da preparare, ideale per chi ama i sapori classici e comfort food. Per un tocco extra di aromaticità, si può aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia o un pizzico di cannella all’impasto. Questo plumcake si conserva bene in un contenitore ermetico per 2-3 giorni, ed è ottimo accompagnato da una tazza di tè o caffè. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per realizzare il nostro delizioso plumcake al latte condensato:

Altre ricette di dolci al latte condensato :

Plumcake al latte condensato dolce senza zucchero i pasticcini di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
Pubblicità

Ingredienti

3 uova
200 g farina
50 g fecola di patate
80 ml olio di semi
100 ml latte
250 g latte condensato
un pizzico di sale
1 bustina lievito in polvere per dolci
le scorze grattugiate di 1/2 limone e 1/2 arancia
Pubblicità

Passaggi

Plumcake al latte condensato dolce senza zucchero i pasticcini di Nina

Grattugiare finemente le scorze di limone e arancia, facendo attenzione a evitare la parte bianca amara. In una ciotola capiente, rompere le uova e aggiungere un pizzico di sale.

Montare le uova con uno sbattitore elettrico a velocità medio-alta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, circa 5-7 minuti. Aggiungere al composto di uova il latte condensato, l’olio e il latte, continuando a mescolare.

Aggiungere gradualmente la farina, la fecola e il lievito setacciati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Incorporare anche le scorze grattugiate di limone e arancia.

Trasferire l’impasto nello stampo da plumcake da 22-24 cm imburrato e infarinato oppure rivestirlo con carta da forno, livellando la superficie con una spatola.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, effettuando la classica prova dello stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare nello stampo per circa 10 minuti.

Pubblicità

Poi sformare e lasciare raffreddare completamente su una gratella prima di affettare e servire. Infine, spolverizzare al piacere la superficie con zucchero a velo. Il plumcake al latte condensato è pronto per essere gustato!

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Plumcake al latte condensato dolce senza zucchero i pasticcini di Nina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.