FLAN DI COCCO

Flan di cocco: un dessert monoporzione da fine pasto, delicato e goloso, a base di latte condensato e cocco. Molto semplice da realizzare, può essere preparato in anticipo e lasciato riposare in frigo. A seconda dei gusti, può essere insaporito adagiando sul fondo uno strato uniforme e sottile di caramello. Che, al momento di capovolgere i pirottini, andrà a decorare la superficie del nostro dessert. A seguire, vediamo insieme come preparare in casa i flan di cocco:

Ricetta -> flan di patate
Ricetta -> flan di carote

flan di cocco e latte condensato di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioniper 6 flan
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

80 g cocco grattugiato (rapè)
250 g latte condensato zuccherato
250 ml latte di cocco (o altra bevanda vegetale oppure latte)
2 uova
aroma alla vaniglia

Passaggi

flan di cocco con latte di cocco e latte condensato ricetta dessert fine pasto di Nina

Lavorare le uova in una ciotola con una frusta a mano, aggiungere l’aroma alla vaniglia, il latte di cocco e il latte condensato.

Incorporare il cocco grattugiato e mescolare bene. Versare il composto negli appositi pirottini.

Se preferite, potete aggiungere del classico caramello alla base (prima di riempire le cocottine). In questo caso, mettere in una casseruola 6 cucchiai di zucchero con qualche goccia d’acqua. Portare sul fuoco, a fiamma bassa, senza mai mescolare.

Una volta raggiunto un bel colore dorato scuro, versare subito il caramello sul fondo e sulle pareti dei pirottini. Aggiungere, quindi, l’impasto dei flan fino ad arrivare ai bordi.

Adagiarli in una teglia da forno abbastanza profonda da contenere 3 dita d’acqua bollente (l’acqua dovrà arrivare a metà altezza dei pirottini).

Trasferire in forno preriscaldato a 180°C e cuocere i flan di cocco a bagnomaria per circa 35 minuti o poco più, in base al forno e alle dimensioni delle cocottine.

Sfornare e lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo. I flan di cocco sono pronti per essere sformati, decorati a piacere e serviti in tavola.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

flan al cocco

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.