FLAN DI COCCO

Flan di cocco: un dessert monoporzione da fine pasto, delicato e goloso, a base di latte condensato e cocco. Molto semplice da realizzare, può essere preparato in anticipo e lasciato riposare in frigo. A seconda dei gusti, può essere insaporito adagiando sul fondo uno strato uniforme e sottile di caramello. Che, al momento di capovolgere i pirottini, andrà a decorare la superficie del nostro dessert. A seguire, vediamo insieme come preparare in casa i flan di cocco:

Ricetta -> flan di patate
Ricetta -> flan di carote

flan di cocco e latte condensato di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioniper 6 flan
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

80 g cocco grattugiato (rapè)
250 g latte condensato zuccherato
250 ml latte di cocco (o altra bevanda vegetale oppure latte)
2 uova
aroma alla vaniglia

Passaggi

flan di cocco con latte di cocco e latte condensato ricetta dessert fine pasto di Nina

Lavorare le uova in una ciotola con una frusta a mano, aggiungere l’aroma alla vaniglia, il latte di cocco e il latte condensato.

Incorporare il cocco grattugiato e mescolare bene. Versare il composto negli appositi pirottini.

Se preferite, potete aggiungere del classico caramello alla base (prima di riempire le cocottine). In questo caso, mettere in una casseruola 6 cucchiai di zucchero con qualche goccia d’acqua. Portare sul fuoco, a fiamma bassa, senza mai mescolare.

Una volta raggiunto un bel colore dorato scuro, versare subito il caramello sul fondo e sulle pareti dei pirottini. Aggiungere, quindi, l’impasto dei flan fino ad arrivare ai bordi.

Adagiarli in una teglia da forno abbastanza profonda da contenere 3 dita d’acqua bollente (l’acqua dovrà arrivare a metà altezza dei pirottini).

Trasferire in forno preriscaldato a 180°C e cuocere i flan di cocco a bagnomaria per circa 35 minuti o poco più, in base al forno e alle dimensioni delle cocottine.

Sfornare e lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo. I flan di cocco sono pronti per essere sformati, decorati a piacere e serviti in tavola.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

flan al cocco

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.