La crostata cremosa con cioccolato e arachidi è un tripudio di golosità con una farcia che si scioglie in bocca. È composta da un guscio friabile e croccante di pasta frolla al cacao e da una crema a base di cioccolato e arachidi molto simile ad una ganache. Un dolce fresco e facile da preparare, perfetto per concludere i pranzi o le cene estive, da decorare a piacere (anche con la frutta di stagione). Vediamo insieme cosa occorre per realizzare in casa la nostra crostata cremosa con cioccolato e arachidi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Per la base:
Per la crema:
Passaggi
Procedere con la preparazione della pasta frolla al cacao. Mettere in una ciotola la farina setacciata con il cacao e il lievito. Aggiungere al centro il burro a pezzetti con lo zucchero.
Unire anche le uova e iniziare a lavorare il tutto prima con una forchetta, poi a mano, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Lasciar riposare l’impasto in frigo per almeno 30 minuti, avvolto in un foglio di pellicola trasparente.
Trascorso il tempo necessario, riprendere la frolla e stenderla in un disco di pasta allo spessore di 0,5 cm, in grado di rivestire il fondo e i bordi di una tortiera del diametro di 20 cm (precedentemente imburrata e infarinata).
Bucherellare la base della crostata e cuocerla in forno preriscaldato a 180° C per circa 25-30 minuti. Sfornarla e lasciarla raffreddare completamente.
Nel frattempo, preparare la crema (trovate il procedimento qui).
Versare la crema ottenuta all’interno del guscio di pasta frolla e lasciarla solidificare leggermente prima di decorarla a piacere.
Riporre il dolce in frigo così che la crema si solidifichi del tutto. La crostata cremosa con cioccolato e arachidi è pronta per essere servita.