BISCOTTI CON FAVE DI CACAO

I biscotti con fave di cacao sono realizzati con un impasto diverso dal solito e sono morbidi, tanto da sciogliersi in bocca. Più che a quella dei classici biscotti friabili e croccanti, la loro consistenza è simile a quella di un pan di Spagna o di una pasta biscotto. Le fave di cacao sono ricche di benefici e donano un piacevole e leggero tocco di croccantezza ai nostri delicati biscotti. È un impasto senza burro e molto semplice da preparare, ideale per la merenda o la colazione. Una ricetta particolare e davvero gustosa. Per realizzare circa 45 biscotti con fave di cacao di piccole dimensioni occorrono:

Altre ricette di biscotti al cacao :

Biscotti morbidi con fave di cacao senza burro consistenza pan di spagna pasta biscotto ricette dolci i pasticcini di Nina blog
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioniper circa 45 biscotti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

2 uova
80 g zucchero di canna (o semolato)
un pizzico di sale
aroma di vaniglia
1/2 cucchiaino cannella in polvere
90 ml olio di semi
240 g farina
8 g lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
30 g fave di cacao
40 g zucchero a velo (+ q.b. per decorare)

Passaggi

Biscotti morbidi con fave di cacao senza burro consistenza pan di spagna pasta biscotto ricette dolci i pasticcini di Nina blog

Montare in una ciotola le uova con lo zucchero, un pizzico di sale, la cannella e l’aroma di vaniglia. Unire anche l’olio e continuare a mescolare.

Tritare le fave di cacao in un mixer con lo zucchero a velo e aggiungerli al composto. Incorporare anche la farina setacciata con il lievito per dolci e un cucchiaio di cacao amaro in polvere.

Con l’aiuto di due cucchiaini oppure inserendo l’impasto in una sac à poche con bocchetta piccola (io dentellata), formare i biscotti disponendo tanti **mucchietti distanti tra loro su una teglia foderata con carta da forno.

**I mucchietti dovranno essere alti e tenderanno ad appiattirsi in forno, perdendo un po’ di forma durante la cottura. Non temete, è del tutto normale.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 10-12 minuti (non oltre). Sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Cospargere, a piacere, con lo zucchero a velo e servire in tavola i biscotti morbidi con fave di cacao.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Biscotti morbidi con fave di cacao senza burro consistenza pan di spagna pasta biscotto dolci ricchi di proprietà i pasticcini di Nina blog di cucina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.