Zuccotto Tiramisu

Zuccotto Tiramisu facile come il classico tiramisù, ma nella veste di zuccotto con pan di panna e una crema al tiramisu vellutata e delicata.
Provatelo anche in versione semifreddo. Congelatelo e tiratelo fuori 10 minuti prima di servire.

Zuccotto Tiramisu
Zuccotto Tiramisu

COSA SERVE?

  • Per la base di pan di spagna:
    200 g uova (circa 4)
    140 g di zucchero semolato
    140 g di farina
    a bustina di vanillina
    1 bustina di lievito per dolci
  • Per la crema:
    250 g di mascarpone
    125 g di panna da montare già zuccherata
    35 g di zucchero a velo
    40 g di tuorli (circa 2)
    1 baccello di vaniglia
    2 cucchiai di marsala all’uovo
  • Per la bagna:
    caffè zuccherato a piacere
    latte a piacere
    marsala a piacere
  • Per decorare:
    50 g di panna montata
    cacao amaro q.b.

COME SI PROCEDE?

Preparare il pan di spagna. Montare le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporarvi la farina setacciata e il lievito e mescolare delicatamente con una spatola. Versare il composto così ottenuto in una teglia del diametro di 22 cm rivestita di carta forno ed infornare in forno già caldo a 180°C per 30 -40 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino.

Preparare la crema. Montare la panna. A parte unire il mascarpone, i tuorli, i semi di vaniglia, lo zucchero a velo ed il marsala. Unire la panna montata al composto di mascarpone e montare ancora un pò.

Preparare la bagna. Mescolare caffè, latte e marsala. Per le proporzioni regolatevi in base al vostro gusto personale, c’è chi preferisce il sapore forte di caffè, chi lo ama molto allungato con il latte, perciò seguite il vostro gusto e non sbaglierete.

Comporre lo zuccotto tiramisu. Foderare una scodella con pellicola trasparente. Tagliare il pan di spagna a fette e rivestire l’interno della ciotola con le fette di pan di spagna. Bagnare il pan di spagna con la bagna. Versarvi la metà della crema, coprire con altro pan di spagna, bagnare il pan di spagna, versarvi l’altra metà della crema, chiudere con il pan di spagna e bagnare. Sigillare il tutto con la pellicola trasparente e far riposare in frigo lo zuccotto per tutta la notte o comunque per almeno 5-6 ore.

Trascorso il tempo di riposo, capovolgere lo zuccotto su un piatto da portata. Spalmarvi sulla superficie un velo di panna montata e spolverare con abbondante cacao amaro.

Conservare in frigo fino al momento di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Zuccotto Tiramisu
Zuccotto Tiramisu

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.