Zuccotto delizia al limone

Zuccotto delizia al limone Se amate le delizie al limone non potete perdervi la versione zuccotto. Quante ne avete viste in giro per il web? Quante vi hanno deluso? Questa non vi deluderà mai. Scommettiamo?

Zuccotto delizia al limone
Zuccotto delizia al limone

COSA SERVE?

  • Per il pan di spagna di 22 cm di diametro:
    65 g di tuorli
    140 g di albumi
    120 g di zucchero semolato
    60 g di farina 00 debole (io W170)
    60 g di fecola di patate
    buccia grattugiata di 1 limone di Sorrento
  • Per la crema di farcitura:
    35 g di tuorli
    120 g di zucchero semolato
    80 g di amido di mais
    500 ml di latte
    buccia di 2 limoni di Sorrento
    2 bustine di vanillina
    300 g di lemon curd
    100 ml di panna da montare
    50 ml di limoncello
  • Per la crema di copertura:
    200 g di crema di farcitura
    100 ml di panna da montare
    150-200 ml di latte
  • Per la bagna:
    circa 200 ml d latte
    circa 100 ml di limoncello

COME SI PROCEDE?

Preparare il pan di spagna. Montare gli albumi a neve ferma. A parte, montare i tuorli con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata. Aggiungere quindi la farina e la fecola. Unire poco alla volta gli albumi montati al composto di tuorli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo. Versare il composto così ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata ed infornare nella parte centrale del forno in forno già caldo a 170°C per circa 20 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino.

Preparare la crema di farcitura. Portare a bollore il latte con la buccia di limone tagliata in  pezzi grossi. A parte, amalgamare i tuorli con lo zucchero e la vanillina, aggiungere quindi l’amido di mais. Versarvi a filo il latte caldo filtrato e mescolare avendo cura di non far formare grumi. Portare quindi sul fuoco e far addensare. Togliere dal fuoco ed aggiungere il limoncello, quindi far raffreddare la crema. Quando la crema sarà fredda, incorporarvi il lemon curd e la panna montata. Se non avete trovato il lemon curd al supermercato, preparatelo in casa seguendo le istruzioni riportate QUI .

Preparare la crema di copertura. Prendere 200 g di crema di farcitura ed aggiungervi 100 ml di panna montata. Quindi incorporarvi poco alla volta il latte freddo fino a raggiungere una consistenza tale da poter essere colata successivamente sullo zuccotto.

Preparare la bagna. Mescolare tra loro il latte ed il limoncello.

Comporre lo zuccotto. Foderare una scodella con pellicola trasparente, rivestire con fette di pan di spagna, bagnare il pan di spagna con la bagna, versarvi un terzo della crema di farcitura, fare un altro strato di pan di spagna e bagnarlo, quindi aggiungere la restante crema di farcitura. Chiudere con altre fette di pan di spagna, sigillare il tutto con pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 5-6 ore (meglio se tutta la notte).
Capovolgere quindi lo zuccotto su un piatto da portata, versarvi sopra la crema di copertura e distribuirla su tutta la superficie aiutandosi con una spatola. Decorare a piacere e far riposare in frigo per altre 2 ore prima di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, in cucina con Maria

Zuccotto delizia al limone
Zuccotto delizia al limone

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “Zuccotto delizia al limone”

    1. Ciao Colette, la crema di copertura deve essere facilmente versabile sulle delizie in modo da ottenere uno strato liscio ed omogeneo quindi non può essere troppo densa

I commenti sono chiusi.