ZEPPOLE AL FORNO PERFETTE

Cercate una ricetta di zeppole al forno perfette? L’avete trovata. Preparare in casa le zeppole di San Giuseppe è facilissimo, con questa ricetta infallibile farete un figurone.

Le zeppole di San Giuseppe sono morbidi dolci da forno preparati con una base di pasta choux e farciti con crema pasticcera e amarene sciroppate. Profumate e delicate, le zeppole di San Giuseppe al forno sono anche facilissime da preparare. Vi assicuro che dopo aver provato questa ricetta, non andrete mai più in pasticceria a comprare le zeppole crema e amarene.

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    15-25 minuti
  • Porzioni:
    15-18 zeppole
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 500 g Acqua
  • 130 g Burro
  • 5 Uova
  • 1 cucchiaino Sale

Preparazione

Preparare la pasta choux

  1. In una pentola unire l’acqua, il burro e il sale. Portare sul fuoco e far sciogliere il burro. Evitare che l’acqua arrivi ad ebollizione.

  2. Quando il burro si sarà sciolto, aggiungere la farina a pioggia e mescolare continuamente fino a che il composto non si sarà addensato e non si sarà formata una patina bianca sul fondo della pentola.

  3. ZEPPOLE AL FORNO PERFETTE ricetta zeppole di San Giuseppe

    Togliere quindi il composto dal fuoco e farlo raffreddare mescolando spesso per almeno 10-15 minuti.

  4. A questo punto aggiungere le uova, una volta mescolando bene il tutto in modo che il composto le assorba.

  5. Non aggiungere l'uovo successivo fino a che il composto della pasta choux non abbia assorbito bene l'uovo inserito in precedenza.

    Non aggiungere l’uovo successivo fino a che il composto della pasta choux non abbia assorbito bene l’uovo inserito in precedenza.

  6. Non aggiungere l'uovo successivo fino a che il composto della pasta choux non abbia assorbito bene l'uovo inserito in precedenza.

Formare le zeppole di San Giuseppe

  1. Versare la pasta choux in una sac a poche con un beccuccio a stella di circa 1 centimetro di larghezza e con la sac a poche fare dei cerchi in una teglia rivestita di carta forno. Distanziare le zeppole tra di loro perchè in cottura si gonfieranno.

  2. Non aggiungere l'uovo successivo fino a che il composto della pasta choux non abbia assorbito bene l'uovo inserito in precedenza.

Cuocere le zeppole di San Giuseppe al forno

  1. Infornare le zeppole di San Giuseppe in forno già caldo a 200°C per circa 15-25 minuti in base alla potenza del forno o comunque fino a che non saranno diventate dorate.

  2. Sfornare quindi le zeppole di pasta choux e farle raffreddare completamente prima di farcirle.

  3. Se volete, potete anche preparare le zeppole al forno il giorno prima. Una volta fredde, basterà conservarle chiuse in un sacchetto di plastica fino al momento di farcirle.

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente TORTA SOFFICE COCCO E CAFFE' Successivo CREMA PASTICCERA PER ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.