Trucchi per STRUFFOLI PERFETTI ed errori da evitare

Trucchi per STRUFFOLI PERFETTI ed errori da evitare Troppo morbidi o troppo duri, troppo dolci o poco insaporiti, il miele che cola nel piatto e gli struffoli che non diventano croccanti? Da oggi per voi gli struffoli napoletani non avranno più alcun segreto!

Vi lascio le dritte ed i consigli per preparare gli struffoli perfetti, il giusto impasto, per friggerli nel modo più adeguato e per farcirli come quelli della pasticceria!

Per altre ricette di Natale cliccate QUI .

Trucchi per STRUFFOLI PERFETTI ed errori da evitare
Trucchi per STRUFFOLI PERFETTI ed errori da evitare

Trucchi per STRUFFOLI PERFETTI ed errori da evitare

 

REGOLE DA SEGUIRE ED ERRORI DA EVITARE: SPIEGAZIONE PASSO PASSO:

  1. Gli struffoli devono essere croccanti fuori ma morbidi all’interno. Non devono rompere i denti quando si mangiano!!
  2. L’impasto va lavorato bene, in particolare bisogna montare bene le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose.
  3. L’impasto non deve essere duro ma morbido ed elastico.
  4. Per stendere l’impasto, coprire il piano di lavoro con carta forno ed infarinarla leggermente.  Poggiare una parte di impasto sulla carta forno infarinata e spolverarne la superficie con della farina. Stendere quindi l’impasto con il matterello fino allo spessore di 5-7 millimetri.
  5. L’impasto, essendo morbido,  va tagliato con un coltello a punta molto affilato. Si taglia l’impasto prima a strisce e poi ciascuna striscia in cubetti.
  6. Si frigge in pentole molto ampie e dai bordi alti. Si frigge inoltre in abbondante olio di oliva p di arachidi e quando l’olio comincia a scurirsi e a schiumare eccessivamente, allora si sostituisce l’olio e poi si continua a friggere la rimanente parte di struffoli.
  7. Si friggono pochi struffoli alla volta. A fuoco alto per i primi secondi, perché l’inserimento degli struffoli nell’olio ne abbassa la temperatura ed è necessario che l’olio torni alla giusta temperatura in pochissimo tempo per far sì che gli struffoli risultino poi leggeri, croccanti ed asciutti. Quindi, appena versati gli struffoli nell’olio si tiene la fiamma alta, non appena l’olio torna a temperatura si abbassa la fiamma leggermente. Con la schiumarola si smuovono spesso gli struffoli durante la frittura in modo da garantire loro una cottura uniforme.
  8. Quando gli struffoli saranno dorati, si scoleranno con la schiumarola e si adageranno su carta assorbente.
  9. Per farcire gli struffoli alcuni utilizzano solo miele ma ciò è sbagliatissimo. Il miele da solo essendo naturalmente liquido, tende a colare nel piatto per gravità abbandonando a mano a mano gli struffoli. Alla fine quindi si otterrà che gli struffoli saranno quasi senza miele ed il miele si ritroverà quasi esclusivamente nel piatto.
  10. La farcitura ideale degli struffoli prevede miele con l’aggiunta di una parte di zucchero. Lo zucchero si scioglie in acqua e si fa cuocere fino a che non  comincia ad assumere un colore giallo paglierino. allo sciroppo di zucchero così ottenuto si aggiunge quindi il miele. Lo sciroppo di zucchero fungerà da supporto al miele e impedirà al miele di colare nel piatto.
  11. Una volta pronto lo sciroppo di zucchero e miele, si versano gli struffoli al suo interno e si fa cuocere il tutto a fuoco basso per 2-3 minuti sempre mescolando, in modo che tutti gli struffoli siano completamente avvolti dalla glassa di miele e zucchero.
  12. Si versano poi gli struffoli nei vari vassoi, ci si bagna le mani di succo di limone e con le mani si dà agli struffoli la forma desiderata : a ciambella, ovale, a montagnetta o come più si preferisce.
  13. È importante bagnarsi le mani con succo di limone per poter modellare gli struffoli perché in questo modo il miele non si attaccherà alle mani ed inoltre gli struffoli acquisiranno un delicato aroma di limone.
  14. Gli struffoli si decorano poi con zuccherini e confettini colorati, pinoli e frutta candita a piacere.
  15. Gli struffoli si conservano per più giorni, perciò è possibile prepararli in anticipo così da tenere la casa pulita sotto sotto le feste.

Per la ricetta degli struffoli classici con le corrispondenti dosi cliccare QUI .

Se volete provare una golosa variante di struffoli al cioccolato e nutella cliccate QUI , i bambini vi ringrazieranno!!

Per altre ricette di Natale cliccate QUI .

Per gli struffoli con cornucopia da pasticceria cliccate QUI .

Per le zeppole napoletane cliccate QUI .

Per le zeppole di Natale cliccate QUI .

Per le zeppole napoletane salate cliccate QUI .

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.