Tortine di Mais con Caramello e Noci

Le Tortine di Mais con Caramello e Noci sono delle soffici merende fatte con farina di mais, impreziosite da una delicata salsa al caramello e amaro e guarnite con croccanti noci tostate. Così morbide da sciogliersi in bocca, scrocchiarelle grazie alla fine granulosità del mais, rubano la croccantezza alle noci e si addolciscono con il caramello. Il tutto è soavemente orchestrato dai toni dell’amaro Ramazzotti che sposa alla perfezione le noci e il caramello, rendendo le tortine di mais una vera chicca pasticcera.
E se non avete voglia di preparare anche la salsa al caramello, andate al supermercato, comprate il topping già pronto e versatelo sulle tortine. Risparmierete tempo ma il sapore non cambierà troppo, sarà solo meno incisivo il retrogusto di Amaro Ramazzotti.

Tortine di Mais con Caramello e Noci
Tortine di Mais con Caramello e Noci


COSA SERVE?

Per 5 tortine di Mais:
1 uovo
60 gr di farina 00
40 gr di farina di mais fioretto
60 gr di zucchero
40 gr di latte condensato
30 gr di olio di semi di mais
30 gr di amaro Ramazzotti
1/4 di bustina di lievito per dolci

Per decorare:
noci tostate q.b.
salsa al caramello q.b.

Per la salsa al caramello:
25 gr di zucchero a velo
4-5 gocce di limone
75 ml di Amaro Ramazzotti
20 gr di burro
40 gr di panna da montare
40 gr di latte intero

COME SI PROCEDE?

Preparare la salsa al caramello. Versare lo zucchero in una pentola e accendere il fuoco a fiamma moderata. Quando lo zucchero si scioglie e si caramella aggiungere il succo di limone, farlo assorbire, quindi aggiungere il latte e la panna caldi e girare continuamente in modo che il composto diventi omogeneo. Quindi incorporarvi burro. Quando anche il burro sarà sciolto e assorbito, aggiungere l’amaro Ramazzotti, portare ad ebollizione e far flambare avvicinando un fiammifero al bordo della padella. Togliere dal fuoco e far raffreddare.

Preparare le tortine di mais. Montare l’ uovo con lo zucchero, incorporarvi quindi, sempre montando, prima la farina di mais, poi la farina 00, quindi il latte condensato, l’olio ed infine il lievito per dolci. Versare 2 cucchiai di composto in ogni stampo in silicone per delizie e infornare in forn già caldo a 160°C (sul terzo ripiano in alto) per circa 40 minuti (controllare la cottura con uno stecchino).

Sfornare le tortine di mais e farle raffreddare completamente prima di liberarle dagli stampini in silicone.

Poggiare le tortine di mais su un piatto da portata, decorarle con abbondante salsa al caramello, guarnirle con le noci tostate e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Tortine di Mais con Caramello e Noci
Tortine di Mais con Caramello e Noci

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.