Ramazzotte al Mais con latte condensato

Le Ramazzotte al Mais con latte condensato sono delle soffici e friabili Tortine di Mais preparate utilizzando il latte condensato. Le farine di mais si prestano a svariate usi, nei dolci solitamente si utilizza la farina di Mais della varietà Fumetto che la la grana finissima, ma che è un pò difficile da reperire. Per ovviare a ciò basta prendere la farina di Mais della varietà Fioretto (che ha la grana leggermente più grossa della Fumetto ma più fine della varietà Bramata) e tritare nel tritatutto la farina fioretto con una parte dello zucchero da utilizzare per le tortine di mais. In tal modo si ridurrà la farina fioretto in grani fini come se fosse la farina fumetto. Ma, se vi piace una tortina di mais più “scrocchiarella” e vi piace una lieve granulosità al tatto, utilizzate la farina fioretto al naturale, senza passarla nel mixer con lo zucchero, otterrete delle tortine di mais davvero speciali.

Ramazzotte al Mais con latte condensato - Tortine di Mais
Ramazzotte al Mais con latte condensato – Tortine di Mais

COSA SERVE?

Per 5 tortine di Mais:
1 uovo
60 gr di farina 00
40 gr di farina di mais fioretto
60 gr di zucchero
40 gr di latte condensato
30 gr di olio di semi di mais
30 gr di amaro Ramazzotti
1/4 di bustina di lievito per dolci

zucchero a velo per decorare

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto delle tortine al mais. Sbattere con le fruste elettriche l’uovo e lo zucchero. Aggiungere le farine,poi il latte condensato, l’olio, l’amaro ed infine il lievito. Versare due cucchiai di impasto in ciscuna formina in silicone (io ho usato le formine delle delizie, a forma di semisfera). Infornare in forno già caldo a 160°C per 40 minuti sul terzo ripiano in alto. Controllare la cottura con lo stecchino.

Quando le tortine di mais saranno cotte, sfornarle e lasciare che raffreddino completamente prima di liberarle dalle formine in silicone. Poggiarle poi su un piatto da portata e spolverare di abbondante zucchero a velo.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.