TORTA KINDER CIOCCOLATO

La torta Kinder cioccolato è una crostata furba con base morbida ricoperta di golosa glassa al cioccolato Kinder. Un dolce veloce pronto in meno di un’ora.

Per la preparazione della torta Kinder cioccolato potete utilizzare qualsiasi tipo di cioccolato Kinder: gli ovetti, le uova di Pasqua Kinder, le barrette al KInder Cioccolato oppure i Kinder Maxi.

Se ci pensate bene, questa ricetta vi consentirà anche di riutilizzare l’eventuale cioccolato delle uova di Pasqua accumulate durante le feste. Visto che io sono lungimirante, vi lascio in anticipo la ricetta. Voi salvatela! Anzi, preparatela subito e poi preparatela mille altre volte ancora perché questa torta Kinder cioccolato è  troppo golosa!

 

TORTA KINDER CIOCCOLATO ricetta crostata furba morbida con glassa
TORTA KINDER CIOCCOLATO ricetta crostata furba morbida con glassa

Torta kinder cioccolato

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una crostata di 28 centimetri:

  • Per la base della crostata morbida:
    2 uova intere
    75 g di olio di semi di girasole
    100 g di zucchero
    150 g di farina 00
    10 g di lievito istantaneo per dolci
    1 pizzico di sale
    1 bacca di vaniglia
  • Per la glassa Kinder cioccolato:
    200 g di cioccolato kinder (barrette, kinder maxi oppure ovetti)
    200 g di panna per dolci non montata
    50 g di burro

 

 

TORTA KINDER CIOCCOLATO ricetta crostata furba morbida con glassa
TORTA KINDER CIOCCOLATO ricetta crostata furba morbida con glassa

 

 

COME SI PROCEDE?

Innanzitutto preparare la finta “maionese” che sarà la base per ottenere una crostata morbida veramente speciale. Per preparare la finta maionese basterà lavorare le uova con l’olio di semi di girasole con l’aiuto di un frullatore ad immersione (il minipimer) oppure con l’aiuto di un qualsiasi frullatore abbiate in casa. Occorreranno circa 3-5 minuti e il risultato sarà un composto dalla consistenza simile a quella della maionese ma più liquida. Questa è la tecnica che utilizza il grande maestro pasticcere Luca Montersino per preparare le sue crostate morbide. Che dite, ci fidiamo?!

Preparare il composto della crostata furba morbida. In una scodella versare lo zucchero ed aggiungere la finta maionese. Montare il tutto con lo sbattitore elettrico in modo da ottenere un composto spumoso.
Aggiungere quindi la farina setacciata, il lievito istantaneo per dolci, il sale e la buccia grattugiata del limone (oppure i semi di vaniglia o entrambi) e amalgamare bene il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.

Versare il composto così ottenuto nell’apposito stampo furbo per crostate morbide (quello con il fondo rialzato) ben imburrato ed infarinato. Livellare il composto con una spatola.

Infornare la base della crostata morbida furba in forno già caldo a 180°C per circa 20-30 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

Sfornare la base morbida per la crostata furba e farla intiepidire prima di capovolgerla su un piatto da portata.

Preparare la glassa Kinder Cioccolato. A bagnomaria oppure al microonde sciogliere il cioccolato Kinder con la panna e il burro. Far intiepidire la glassa così ottenuta.

Decorare la crostata furba. Versare la glassa al cioccolaro Kinder sulla base torta furba (all’interno dell’incavo).

Far raffreddare completamente la torta Kinder cioccolato prima di tagliarla a fette e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.