TORTA DI CAROTE LIGHT

La torta di carote light è un dolce preparato senza burro, senza latte e con poco zucchero. Profumata, soffice e deliziosa, questa torta è ideale per essere in forma con gusto.

Una alimentazione sana ed equilibrata passa anche per la colazione. Questo dolce da colazione rappresenta il giusto compromesso tra leggerezza e gusto. Una torta delicata, con poche calorie perfetta per chi è a dieta o semplicemente ama i dolci semplici. Niente latticini, niente burro e pochissimi zuccheri sono gli ingredienti vincenti di questo dolce da colazione adatto a tutti, anche a chi è intollerante al lattosio e/o alle proteine del latte.

La prova costume è vicina, prepariamoci al meglio senza rinunciare ai piaceri della buona tavola perché un corretto stile di vita deve rappresentare la normalità. Le diete restrittive servono solo a perdere rapidamente i chili per poi riprenderli tutti raddoppiati nella metà del tempo. Uno stile di vita sano ed equilibrato invece consente di tornare in forma un po’ più lentamente mantenendo però nel tempo i risultati raggiunti senza il rischio di riprendere peso.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30-45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10-12 fette
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 100 g Zucchero
  • 160 g Carote (fresche, grattugiate)
  • 90 g Farina 00
  • 90 g Farina integrale
  • 100 g Olio di semi
  • 1 Scorza di limone
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

Preparare la torta di carote light

  1. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Aggiungere la farina, la buccia grattugiata di un limone e la vanillina e montare ancora.

  3. Sempre montando, incorporarvi le carote fresche grattugiate, l’olio di semi (io di girasole) ed infine il lievito istantaneo per dolci.

  4. TORTA DI CAROTE LIGHT ricetta torta di carote leggera senza latticini

    Versare il composto così ottenuto in una teglia di circa 22-24 centimetri precedentemente unta di olio ed infarinata. Sbattere sul tavolo energicamente la teglia con la torta di carote in modo da favorire la risalita delle bollicine di aria presenti nel composto.

Cuocere la torta di carote light senza burro

  1. Infornare la torta di carote light senza latte e burro e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Sfornare la torta di carote leggera e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata e servire.

  3. Se volete, potete spolverare la vostra torta di carote leggera con un po’ di zucchero a velo.

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

10 Risposte a “TORTA DI CAROTE LIGHT”

    1. In linea di massima sì, ma non ho mai provato e quindi non ti posso dare certezza assoluta. La farina di avena lega però di meno rispetto alla farina integrale e assorbe meno liquidi. Quindi o riduci i liquidi o aumenti un po’ la farina.

    1. Ciao, non è la stessa cosa. latte e olio hanno due funzioni diverse. In ogni caso, non avendo mai provato, non ti posso dare indicazioni certe.

  1. Non mi è venuta.. penso di aver sbagliato con il latte, visto che non era indicata la quantità..non ho molto occhio e devo averne messo troppo.
    La torta è venuta gommosa fuori e cruda dentro..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.