Torta al Mais e Cointreau sofficissima

La Torta al Mais e Cointreau è un dolce ideale per la colazione o per la merenda. Sofficissima, delicata, profumata e velocissima da preparare, la torta di mais e cointreau è assolutamente da provare.
La farina ideale di mais per fare i dolci è la farina di mais fumetto (dalla grana molto fine) che però è un pò difficile da reperire. Ma si può sostituire la farina di mais fioretto che ha la grana leggermente più grossa della fumetto. Se vi piace l’idea di una torta un pò più “scrocchiarella”, ed io vi consiglio di provarla almeno una volta perchè a me piace!) utilizzate la farina fioretto al naturale. Se invece volete una torta meno scrocchiarella, prima di utilizzare la farina fioretto basta passarla per 20-30 secondi nel tritatutto in modo da ottenere una farina dalla grana più fine. Con questo piccolo trucchetto otterrete una torta al mais sofficissima e dalla grana perfetta.

Torta al Mais e Cointreau
Torta al Mais e Cointreau

COSA SERVE?

3 uova
150 gr di zucchero
120 gr di farina di mais fumetto (oppure fioretto)
100 gr di farina 00
90 gr di olio di semi di mais
50 gr di liquore Cointreau all’arancia
3 cm di semi di bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

COME SI PROCEDE?

Montare bene le uova con lo zucchero, il sale e la vanillina. Sempre montando, aggiungere in sequenza la farina di mais, la farina 00, l’olio, il Cointreau ed infine il lievito.

Imburrare ed infarinare una teglia da forno, versarvi il composto ed infornare a 170°C nella parte centrale del forno per 45 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me :)

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.