Riz Rouge con Gorgonzola e Pepe Nero

Il Riz Rouge con Gorgonzola e Pepe Nero è un risotto con gorgonzola preparato utilizzando una speciale varietà di riso, il Riso Rosso della Camargue chiamato anche Riz Rouge. Il riz rouge ha un chicco dalla scorza molto dura che quindi necessita di una lunga cottura, è naturalmente di colore rosso e ha un delicato retrogusto nocciolato. Il Riz Rouge fa sì che un semplice risotto con gorgonzola diventi un primo piatto da grandi chef.

Riz Rouge con Gorgonzola e Pepe Nero - Risotto con Gorgonzola
Riz Rouge con Gorgonzola e Pepe Nero – Risotto con Gorgonzola

COSA SERVE?

1 spicchio d’aglio
100 gr di Riso rosso della Camargue
4 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di  parmigiano grattugiato
15 gr di gorgonzola
400 ml di brodo vegetale
Pepe Nero

COME SI PROCEDE?

Preparare il brodo vegetale. Sciogliere un pò di dado in acqua bollente e far sobollire fino alla fine della cottura del risotto. Oppure utilizzare semplicemente dell’acqua con un pò di sale , senza il dado, tanto il risotto con gorgonzola sarà già naturalmente insaporito.

Preparare il risotto con gorgonzola. Imbiondire l’aglio in olio evo, quindi aggiungere il riso e tostarlo per un paio di minuti. Aggiungere un paio di mestoli di brodo, coprire con un coperchio e far cuocere fino a che il brodo nn si sarà quasi asciugato, aggiungere quindi altri 2 mestoli di brodo e continuare la cottura fino a che il brodo non si sarà asciugato e così via fino a che il riso non sarà cotto. Occorreranno circa 50 minuti, perchè il riso rosso della Camargue necessita di lunghe cotture. Quando il riso sarà cotto, mantecarlo con il parmigiano grattugiato e 10 gr di gorgonzola avendo cura di non farlo asciugare troppo.

Impiattare il riso con gorgonzola e decorare con qualche pezzettino di gorgonzola e una abbondante spruzzata di pepe nero.

Precedente Torta al Mais e Cointreau sofficissima Successivo Cotolette di vitello farcite