TIRAMISU AL LIMONCELLO

Il tiramisu al limoncello è un dessert veloce senza cottura preparato con crema al mascarpone senza uova, cioccolato bianco e cocco. Pronto in pochi minuti, chi lo ha assaggiato lo ha definito favoloso. E in effetti è vero, chi ama il limoncello non può non apprezzarlo. Per la base di questo tiramisù ho utilizzato il pandoro, siamo in periodo natalizio e a casa mio i pandori abbondano sempre. Ma al posto del pandoro si possono utilizzare, come per ogni tiramisù che si rispetti, i savoiardi oppure i pavesini in modo da poter preparare questo dessert al limoncello cioccolato bianco e cocco in ogni momento dell’anno.

 

TIRAMISU AL LIMONCELLO ricetta dessert semifreddo cioccolato bianco
TIRAMISU AL LIMONCELLO ricetta dessert semifreddo cioccolato bianco

Tiramisu al limoncello

 

COSA SERVE?

  • Per la crema al mascarpone:
    400 g di mascarpone
    100 g di panna montata
    50 g di zucchero
    2 cucchiai di limoncello
  • Per la ganache al cioccolato bianco:
    80 g di ciocolato bianco:
    75 g di panna da montare (non montata)
  • Per la bagna:
    latte e limoncello q.b.
  • Per la base:
    pandoro oppure savoiardi q.b.
  • farina di cocco per spolverare

 

TIRAMISU AL LIMONCELLO ricetta dessert semifreddo cioccolato bianco
TIRAMISU AL LIMONCELLO ricetta dessert semifreddo cioccolato bianco

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la crema al mascarpone. Montare il mascarpone con lo zucchero, aggiungere il limoncello e, sempre montando, la panna montata.

Preparare la bagna mescolando semplicemente tra loro circa 150 ml di latte e limoncello a piacere in base al grado alcolico desiderato(io 6 cucchiai).

Comporre il tiramisu al limoncello. In una pirofila disporre i savoiardi o le fette di pandoro (fette di 1 centimetro di spessore), bagnarli con la bagna e poi distribuirvi sopra i due terzi della crema al mascarpone. Livellare bene la crema con una spatola.

Preparare la ganache al cioccolato bianco. Sciogliere al microonde oppure a bagnomaria il cioccolato bianco con la panna, mescolare bene il tutto e far intiepidire.

Versare la ganache al cioccolato bianco sulla crema al mascarpone distribuendola uniformemente. Coprire con altre fette di pandoro o con savoiardi, bagnarli e spalmarvi la restante parte di crema al mascarpone.
Terminare con una abbondante spruzzata di farina di cocco.

Far riposare il tiramisu al limoncello in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di servire in modo che si insaporisca bene.

Ogni tiramisù, se preparato il giorno prima e fatto riposare per tutta la notte, è ancora più buono.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente GIRELLE AL PROSCIUTTO Successivo CREMA TORRONE E MASCARPONE