CREMA TORRONE E MASCARPONE

La crema torrone e mascarpone è una crema fredda senza cottura e senza uova che si prepara in 2 minuti. Ideale per farcire ogni tipo di dolce. Si può utilizzare per semifreddi al torrone (basta fare un simil tiramisu con base di savoiardi bagnati al caffè oppure di pandoro bagnato al caffè, uno strato di crema al torrone, un altro di savoiardi o pandoro bagnati, altra crema ed infine una spruzzata di cacao amaro), oppure per farcire pan di spagna sia classici che arrotolati (vedi ad esempio la ricetta del rotolo di Natale, clicca QUI ), da spruzzare a ciuffetti su fette di panettone e pandoro o ancora per crostate fredde e dessert in coppa.

 

 

CREMA TORRONE E MASCARPONE senza cottura ricetta senza uova
CREMA TORRONE E MASCARPONE senza cottura ricetta senza uova

Crema torrone e mascarpone

 

COSA SERVE?

  • 100 g di torrone classico alle mandorle
  • 100 g di mascarpone fresco
  • 100 g di panna montata

 

CREMA TORRONE E MASCARPONE senza cottura ricetta senza uova
CREMA TORRONE E MASCARPONE senza cottura ricetta senza uova

 

 

COME SI PROCEDE?

Tritare il torrone classico alle mandorle in un buon tritatutto e ridurlo in polvere fine. Per evitare di sovraccaricare il tritatutto, consiglio di tagliare il torrone a pezzettini prima di versarlo nel tritatutto e tritare pochi pezzetti di torrone alla volta dando dei colpetti veloci di tritatura, al massimo di 2-3 secondi per volta.

Preparare la crema al torrone. In una scodella unire il mascarpone e il torrone in polvere e montare il tutto con le fruste. Aggiungere quindi la panna montata e montare ancora fino ad ottenere una crema omogenea spumosa e ben montata.

A questo punto la crema torrone e mascarpone è pronta per essere utilizzata.

Come utilizzare la crema torrone e mascarpone? Si può semplicemente utilizzare in ciuffetti su fette di panettone e pandoro, per servire i classici dolci di Natale in modo alternativo. Oppure si può utilizzare come crema di farcitura per semifreddi (vedi ad esempio di semifreddo con base di pandoro), per zuccotti, per farcire pan di spagna e crostate fredde oppure per un colorato rotolo di Natale (per la ricetta del rotolo di Natale cliccare QUI ).

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.