SEMIFREDDO BISCOTTI CIOCCOLATO

Semifreddo biscotti cioccolato: la mattonella di biscotti facilissima con una mousse al cioccolato senza uova e senza cottura. Golosità allo stato puro. Questa è una ricetta dessert che dovete assolutamente provare. La crema mousse al cioccolato che ho utilizzato per la preparazione di questo dolce è la namelaka al cioccolato al latte. Crema facilissima ed estremamente golosa e cioccolatosa per la cui preparazione si utilizza il fornello oppure il microonde solo per riscaldare il latte e sciogliere il cioccolato. La namelaka al cioccolato si prepara in 5 minuti contati, poi però necessita di un riposo in frigorifero di circa 12 ore (tutta la notte) prima di poter essere utilizzata in modo che possa assestarsi nella sua consistenza spumosa.

In pratica, voi preparate la crema in 5 minuti, poi la mettete in frigorifero e vi fate tutte le vostre faccende, trascorso il tempo di riposo della crema, per comporre il semifreddo serviranno soltanto altri 5 minuti.

In pratica, con 10 minuti di lavoro otterrete un dolce super ottimo anche per feste a buffet o per fare una bellissima figura con i propri ospiti.

Vi piacciono i dolci al cioccolato? Bene, per questo dessert impazzirete!

Visto che stiamo uscendo adesso dalle feste di Pasqua, quale modo migliore per riutilizzare tutto il cioccolato delle uova di Pasqua avanzate che avete chiuso in dispensa?

SEMIFREDDO BISCOTTI CIOCCOLATO ricetta mattonella golosa
  • Preparazione: 10 + riposo
  • Cottura:
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 fette
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la base:

  • q.b. Biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
  • q.b. Latte (per la bagna)
  • q.b. Rum (facoltativo, per la bagna)

Per la crema al cioccolato:

  • 175 g Cioccolato al latte
  • 100 ml Latte intero
  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 5 g Miele
  • 2,5 g Colla di pesce (gelatina in fogli)

Preparazione

  1. Conservare il semifreddo mattonella di biscotti in frigorifero fino al momento di servire. Se prima di servire si fa riposare la mattonella biscotti e cioccolato per almeno un paio di ore è ancora meglio.

  2. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Preparare la crema al cioccolato.

  1. Tritare il cioccolato al latte e scioglierlo nel microonde oppure a bagnomaria.

    Portare quasi a bollore il latte (70°C), togliere dal fuoco ed aggiungere il miele e la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Mescolare bene il tutto.

    Versare il latte sul cioccolato a più riprese, mescolando delicatamente in modo che non si formino grumi e che il cioccolato assorba il latte poco per volta. Mescolare tanto, fino a che la crema di cioccolato non diventi brillante.

    Infine incorporare la panna fredda liquida e mescolare ancora.

    Coprire con pellicola trasparente la crema namelaka al cioccolato così ottenuta e farla riposare in frigorifero per almeno 12 ore prima di utilizzarla (tutta la notte).

Preparare la bagna.

  1. Per preparare la bagna basta mescolare semplicemente tra loro latte e rum a piacere. Ma va benissimo anche solo latte oppure latte e caffè a seconda dei gusti.

  2. SEMIFREDDO BISCOTTI CIOCCOLATO ricetta mattonella golosa

Comporre il semifreddo biscotti crema cioccolato.

  1. Fare un strato di biscotti in una pirofila di circa 30X20 centimetri. Bagnare pochissimi i biscotti con la bagna, versarvi sopra un po’ di crema al cioccolato e livellarla. Coprire con un altro strato di biscotti, quindi bagnarli e fare uno strato di crema al cioccolato e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.

  2. Decorare il semifreddo namelaka con delle scaglie di cioccolato fondente a piacere.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “SEMIFREDDO BISCOTTI CIOCCOLATO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.