Crea sito

NAMELAKA CIOCCOLATO AL LATTE

La namelaka cioccolato al latte è una crema facilissima e senza cottura molto simile ad una mousse, da utilizzare per farcire qualsiasi tipo di dolce. Senza uova, senza cottura, senza glutine. Una ottima soluzione per utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua, ma ideale soprattutto quando volete fare un figurone con i vostri ospiti. Potete utilizzare questa crema per farcire pan di spagna o crostate, bignè, rotoli, eclair. Ma la crema namelaka al cioccolato al latte non si può solo utilizzare per farcire ma anche per decorare i vostri dolci preferiti. Insomma, questa è una crema che una volta provata non lascerete mai più. Io l’ho utilizzata per preparare una mattonella di biscotti praticissima e veloce, ma vi dico che era buona da far girare la testa. Restate sintonizzati, presto pubblicherò anche la ricetta precisa della mattonella namelaka!

NAMELAKA CIOCCOLATO AL LATTE ricetta crema mousse senza cottura
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 175 g Cioccolato al latte
  • 100 g Latte
  • 2,5 g Gelatina in fogli
  • 5 g Miele
  • 200 g Panna fresca liquida

Preparazione

  1. Tritare il cioccolato al latte e scioglierlo nel microonde.

  2. Portare quasi a bollore il latte (70°C), togliere dal fuoco ed aggiungere il miele e la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Mescolare bene il tutto.

  3. Versare il latte sul cioccolato a più riprese, mescolando delicatamente in modo che non si formino grumi e che il cioccolato assorba il latte poco per volta. Mescolare tanto, fino a che la crema di cioccolato non diventi brillante.

  4. Infine incorporare la panna fredda liquida e mescolare ancora.

  5. Coprire con pellicola trasparente la crema namelaka al cioccolato così ottenuta e farla riposare in frigorifero per almeno 12 ore prima di utilizzarla.

  6. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

Se volete una mousse ancora più spumosa, se volete, potete montare la namelaka dopo il riposo in frigorifero. La namelaka montata è particolarmente indicata per decorare torte e per farcire semifreddi.

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “NAMELAKA CIOCCOLATO AL LATTE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.