Sandwich di melanzane farciti

Sandwich di melanzane farciti Senza burro, senza uova, senza glutine, senza friggere. Croccanti e golosi, uno tira l’altro.

Sandwich di melanzane farciti
Sandwich di melanzane farciti

COSA SERVE?

  • 500 g di melanzane (meglio se quelle tonde)
  • circa 100-150 g di prosciutto cotto
  • circa 70-100 g di provola affumicata
  • circa 50-70 g di crema di carciofi (o carciofini sott’olio + senape)
  • farina di mais per impanare q.b.
  • olio evo q.b.

COME SI PROCEDE?

Preparare le melanzane. Lavare le melanzane, privarle del picciolo anteriore e tagliarle in fette dello spessore di 4-5 millimetri. Spennellare di olio evo le fette di melanzana da entrambi i lati e piastrarle.

Quindi comporre i sandwich. Prendere una fetta di melanzana piastrata, spalmarvi la crema di carciofi, poggiarvi un pò di prosciutto cotto e un pò di provola, chiudere con un’altra fetta di melanzana, spennellare le superfici di olio evo e passare il sandwich così ottenuto nella farina di mais. Poggiarlo in una teglia rivestita di carta forno e unta di olio evo. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.

Per preparare in casa la crema di carciofi basterà frullare con un mixer dei carciofini sott’olio scolati con uno o due cucchiaini di senape a seconda dei gusti.

Infornare i sandwich di melanzane in forno già caldo a 240°C per circa 15 minuti girandoli a metà cottura. I tempi di cottura potrebbero variare in base alla potenza del forno, quindi fare attenzione e tirarli fuori non appena saranno ben dorati e croccanti.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria 

Sandwich di melanzane farciti
Sandwich di melanzane farciti

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.