Pasta di Nocciole e burro di nocciole

Pasta di Nocciole ricetta tradizionale e burro di nocciole | Ricetta base tradizionale Se desiderate preparare creme, gelati, torte, pane o qualsiasi tipo di ricetta all’aroma di nocciole, la pasta di nocciole è ciò che vi serve. Facilissima da preparare, necessita solo di nocciole, di un tritatutto e di un pò di pazienza. Il risultato finale sarà una crema vellutata e profumatissima. Se invece vi piace pane e burro ma volete evitare grassi animali, trasformate la pasta di nocciole in burro di nocciole ed utilizzatelo per spalmarlo sul pane, sulle fette biscottate o dove più vi piace.

Volendo potete sostituire le nocciole con qualsiasi altro tipo di frutta secca, tipo mandorle o pistacchi ecc in tal modo otterrete pasta di mandorle o di pistacchi e burro di mandorle o di pistacchi e così via.

Pasta di Nocciole e burro di nocciole| Ricetta base tradizionale
Pasta di Nocciole e burro di nocciole| Ricetta base tradizionale


COSA SERVE?

Per 300 g di pasta di nocciole:

  • 300 g di nocciole sgusciate

COME SI PROCEDE?

Tostare le nocciole in forno a 240°C per circa 5 minuti girandole ogni tanto per non farle bruciare.

Passare le nocciole tostate ancora calde nel tritatutto, azionarlo e farlo girare per circa 15 minuti o comunque fino a che le nocciole non avranno tirato fuori il proprio olio e non si sarà ottenuta una crema liscia ed omogenea.

Per non sovraccaricare il motore del tritatutto vi consiglio di farlo lavorare per un paio di minuti, poi spegnerlo e riaccenderlo dopo qualche secondo.

La pasta di nocciole si conserva a temperatura ambiente anche per una settimana.

Per ottenere il burro di nocciole versate la pasta di nocciole in una ciotola, in uno spampo o in un bicchiere e fatela riposare in frigorifero per 24 ore. Il risultato finale sarà un burro cremoso da spalmare sul pane, sulle fette biscottate, sui pancakes o da accompagnare a bruschette, formaggi dolci, o da usare addirittura come condimento per i vostri primi piatti. Il burro di nocciole va conservato in frigorifero, si conserva anche fino a 20 giorni o più, dipende dalla temperatura del frigo.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria 

Pasta di Nocciole e burro di nocciole| Ricetta base tradizionale
Pasta di Nocciole e burro di nocciole| Ricetta base tradizionale

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.