ZEPPOLINE SALATE VELOCI con prosciutto e formaggio

Se cercate una ricetta frittelle salate velocissime e saporite, provate le zeppole salate prosciutto e formaggio. Si preparano in un attimo e sono buonissime. Se all’improvviso arrivano amici a casa, non andate in panico perché non sapete cosa offrire loro. Basterà mettere insieme pochi ingredienti, quelli che di solito si hanno sempre in frigorifero e in dispensa, per tirar fuori un aperitivo salato sfizioso saporito ma soprattutto pratico e molto veloce. Niente pre lievitazione, non si utilizza lievito di birra per queste zeppoline (a differenza della pasta cresciuta napoletana che invece utilizza lievito di birra. Per la ricetta delle zeppoline di pasta cresciuta cliccare QUI ). Per queste zeppoline si utilizza il lievito istantaneo per torte salate, quello che si mette nell’impasto e poi cuoce direttamente senza prima lievitare. le zeppoline salate lieviteranno in cottura e in pochi minuti saranno pronte in tavola. Perfette da accompagnare ad un buon bicchiere di vino rosso.

RICETTA FRITTELLE SALATE VELOCI zeppole salate prosciutto
RICETTA FRITTELLE SALATE VELOCI zeppole salate prosciutto

Ricetta frittelle salate

 

COSA SERVE?

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di acqua
  • 4 g di sale fino
  • 200 g di prosciutto cotto a dadini
  • 200 g di formaggio tipo emmental o provola
  • 1 bustina di lievito istantaneo per salati
  • olio di semi di arachidi per friggere

 

RICETTA FRITTELLE SALATE VELOCI zeppole salate formaggio
RICETTA FRITTELLE SALATE VELOCI zeppole salate prosciutto

 

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto per le frittelle. Mescolare la farina con l’acqua e il sale fino ad ottenere una pastella omogenea. Aggiungere il lievito istantaneo, il prosciutto cotto a dadini e il formaggio a cubetti e mescolare il tutto.

Prelevare un cucchiaio di impasto per frittelle e versare nell’olio bollente aiutandosi con un secondo cucchiaio. Ripetere il procedimento per tutte le frittelle. Friggere a fuoco medio fino a che le frittelle non saranno ben dorate. Scolare con una schiumarola ed adagiare le zeppoline salate in un vassoio rivestito di carta assorbente.

Spruzzare la superficie con poco sale fino e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.