CIAMBELLONE FRAGOLE E MASCARPONE

Ricetta ciambellone fragole e mascarpone morbidissimo, il dolce con tantissima frutta fresca facile e profumato. Perfetto per colazione e non solo.

I dolci alle fragole sono tra i miei preferiti. Diciamo che per le fragole ho quasi una dipendenza e quando finisce la stagione delle fragole vado in crisi di astinenza sfiorando la depressione ahaha Scherzo, ma il concetto resta: adoro le fragole e adoro tutti i dolci con le fragole, dalle torte ai ciambelloni passando per i semifreddi, il tiramisu alle fragole poi è davvero super (per la ricetta cliccate QUI ) e che dire delle cheesecake alle fragole ( QUI trovate la mia ricetta ). Lo scorso anno grande successo ha riscosso la mia torta morbida alle fragole, se siete tra i pochi che ancora non l’hanno provata, cliccate QUI ).

 

RICETTA CIAMBELLONE FRAGOLE MASCARPONE dolce frutta fresca
RICETTA CIAMBELLONE FRAGOLE MASCARPONE dolce frutta fresca

Ricetta Ciambellone fragole e mascarpone

 

COSA SERVE?

Ingredienti per un ciambellone fragole e mascarpone di circa 24 centimetri:

  • 3 uova intere
  • 180 g di zucchero
  • 220 g di farina 00
  • 100 g di  mascarpone
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 1 bacca di vaniglia
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 3 cucchiai di limoncello (facoltativi)
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • 400 g di fragole fresche

 

 

RICETTA CIAMBELLONE FRAGOLE MASCARPONE dolce frutta fresca
RICETTA CIAMBELLONE FRAGOLE MASCARPONE dolce frutta fresca

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare le fragole. Lavare le fragole ed eliminare le foglie. Tagliare le fragole a pezzetti non troppo piccoli e versarle in una ciotola. Aggiungere 2-3 cucchiai di farina e mescolare il tutto in modo da infarinare completamente le fragole. In questo modo, le fragole infarinate non cadranno tutte sul fondo della torta.

Preparare il composto della ciambella fragole e mascarpone. Montare le uova con lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e i semi di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere poi la farina, quindi il mascarpone, l’olio di semi di girasole ed infine il limoncello (se piace) e il lievito istantaneo per dolci.

Aggiungere le fragole infarinate al composto della ciambella e mescolare bene in modo da distribuire bene le fragole fresche nel composto stesso.

Versare il composto così ottenuto in uno stampo a ciambella del diametro di circa 24 centimetri imburrato ed infarinato. Va bene anche qualsiasi altro stampo per torte.

Infornare il ciambellone alle fragole in forno già caldo a 180°C per circa 40-60 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con uno stecchino.

Sfornare la ciambella fragole mascarpone e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo a piacere e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.