Plumcake salato morbidissimo alla birra farcito

Il plumcake salato è velocissimo da preparare ed è così morbido che si scioglie in bocca. Ideale per una cena frugale, come aperitivo, antipasto o finger food. A lievitazione istantanea, può salvare in pochi minuti qualsiasi tipo di serata! Il retrogusto amaro della birra è perfettamente bilanciato dalla dolcezza del prosciutto cotto e del formaggio spalmabile… il mix di sapori per me è molto gradito! Io ho usato la philadelphia balance che ha solo 33 kcal per 100 gr e ho tolto tutto il grasso in eccesso del prosciutto. Il risultato? Un plumcake leggero adatto persino a chi, come me, ama mangiare ma ha sempre un’attenzione particolare alla linea! Io ho fatto due strati di farcitura, ma potete tranquillamente abbondare e ricavarne anche un terzo strato.. sarà ancora più buono. Provatelo accompagnato da una mostarda alla senape, magari con l’aggiunta di semi di sesamo…. il retrogusto amarognolo e pungente bilancerà ancor meglio la delicata dolcezza del vostro plumcake salato!!Plumcake salato morbidissimo alla birra farcitocon prosciutto cotto e formaggio spalmabile

Plumcake salato morbidissimo alla birra farcito

COSA SERVE?

130 gr di birra
1 uovo medio
105 gr di farina
1 e 1/2 cucchiai di olio di semi di girasole
5 gr di bicarbonato
2 gr di sale fino
1 e 1/2 cucchiaini di lievito istantaneo in polvere per dolci
2 cucchiaini di zucchero
pepe
noce moscata

2 cucchiai di acqua fredda

Per la decorazione:
parmigiano grattugiato
semi di sesamo

Per la farcia:
4 fette di prosciutto cotto tagliate non troppo sottili
150 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia
mostarda di senape

COME SI PROCEDE?

Preparo l’impasto del plumcake salato. Divido il tuorlo dall’albume. Monto l’albume a neve non fermissima e lo tengo da parte. Sbatto leggermente il tuorlo e vi incorporo la birra e l’olio. In una terrina unisco tutti i solidi (farina, zucchero,  lievito, pepe,sale, noce moscata e bicarbonato), li mescolo bene tra loro in modo da eliminare ipotetici grumi e poi verso il tutto nel composto con l’uovo. Mescolo molto rapidamente per non far formare la maglia glutinica e poi unisco l’albume montato girando dal basso verso l’alto per non smontarlo. Metto in frigo a riposare per 15 minuti. Intanto bagno della carta forno e la uso per rivestire la teglia in alluminio(io ho usato una vaschetta in alluminio usa e getta di 10,5 cm x 8 cm) .

Trascorso il tempo di riposo, tolgo il composto dal frigo, vi incorporo 2 cucchiai di acqua fredda, mescolo delicatamente dal basso verso l’alto e verso il tutto nella teglia.
Inforno in forno già caldo a 180°C per i primi 5 minuti. Poi 150°C per altri 10 minuti e termino a cottura a 50°C per altri 20 minuti circa (controllo con lo stecchino). Un paio di minuti prima di sfornare, cospargo la superficie con parmigiano grattugiato e i semi di sesamo, rimetto in forno e lascio che il parmigiano diventi dorato. Tolgo dal forno e lascio raffreddare. Un un piatto dispongo una fetta di prosciutto cotto, ci spalmo sopra metà philadelphia e copro con un’altra fetta di prosciutto in modo da ricavare una specie di sandwich. Taglio il plumcake e ne ricavo 3 dischi. Poggio il disco di base su un piatto da portata e lo spalmo con un velo di mostarda di senape. Ci poggio sopra il “sandwich” di prosciutto e formaggio,copro con un altro disco di plumcake, poi  mostarda eancora un sandwich di prosciutto e formaggio e chiudo con la calotta di plumcake spalmata di mostarda. Servo oppure conservo in un contenitore ermetico di modo che il plumcake conservi la sua morbidezza.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.