Patate sabbiose croccanti in padella

Patate sabbiose croccanti in padella Un contorno molto pratico che si può preparare in anticipo e tenerlo da parte in caso di ospiti improvvisi o bisogno di un salva cena. Basta lessare le patate, sbucciarle, tagliarle e congelarle per poi tirarle fuori al momento del bisogno e cuocerle in padella (basteranno meno di 15 minuti) . Un ottimo stratagemma per avere sempre un contorno a portata di tavola!!

Per la buona riuscita del piatto è importante scegliere patate non farinose ed è anche importante utilizzare una padella antiaderente o in pietra e di un diametro tale da poter accogliere le patate in singolo strato in modo da ottenere la giusta croccantezza in tempi brevi.

 

PATATE SABBIOSE CROCCANTI IN PADELLA ricetta furba
PATATE SABBIOSE CROCCANTI IN PADELLA ricetta furba

Patate sabbiose croccanti in padella

 

COSA SERVE?

  • 2 patate grandi (qualità rossa o a pasta gialla)
  • 1/2 cipolla
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 prese di pane grattugiato
  • olio evo q.b.

 

PATATE SABBIOSE CROCCANTI IN PADELLA ricetta furba
PATATE SABBIOSE CROCCANTI IN PADELLA ricetta furba

 

 

COME SI PROCEDE?

Lessare le patate in abbondante acqua salata, scolarle dopo circa 20 minuti, quando sono cotte ma ancora sode. Sbucciarle e farle raffreddare in frigo per un paio di ore oppure in freezer per un’oretta. Tagliarle quindi a dadini.
Se si utilizzano patate precedentemente lessate e congelate, toglierle semplicemente dal freezer e cuocerle in padella da congelate.

Saltare le patate in padella. Grattugiare la cipolla e imbiondirla in olio evo e rosmarino. Versarvi le patate, spruzzare di pan grattato e far cuocere a fuoco vivo per circa 7 minuti senza mai girarle con la forchetta, smuoverle semplicemente agitando la padella. Dopo 7 minuti aggiustare di sale e girare le patate con la forchetta o il mestolo di legno. Cuocere per altri 2-3 minuti o comunque fino a doratura desiderata smuovendole ogni tanto con la padella o delicatamente con la forchetta.

Servire subito.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.