Pastiera alla Nutella

Pastiera alla Nutella . Sì, avete letto bene. Pastiera alla Nutella. Ho rivisitato la classica pastiera napoletana di grano e l’ho arricchita di nutella per renderla ancora più buona, ancora più golosa. Credo che la foto parli da sola, poche parole….. stra golosa!

Pastiera alla Nutella

Pastiera alla Nutella

COSA SERVE?

Per la laina:
170 gr di farina 00 + farina q.b. per stendere
2 cucchiai di cacao amaro
65 gr di zucchero semolato
65 gr di burro
1 uovo intero
buccia grattugiata di 1 arancia piccola
1 pizzico di sale fino
1/2 bicchiere di latte

Per il ripieno:
300 gr di grano cotto
35 ml di latte
1 pizzico di sale
15 gr di burro
150 gr di ricotta fresca
150 gr di nutella
60 gr di zucchero semolato
3 bustine di vanillina (o 1 bacca di vaniglia)
10 gr di liquore rum
10 gr di liquor Strega
2 uova
100 gr di gocce di cioccolato fondente
100 gr di frutta candita

100 gr di nutella per decorare

COME SI PROCEDE?

Innanzitutto preparare la laina. Mescolare tra loro tutti gli ingredienti. Si otterrà un composto molto morbido che dovrà riposare in frigo per 2 ore oppure in freezer per 30 minuti.

Preparare il ripieno. In una pentola, unire il grano, lo zucchero, la vanillina (o vaniglia), il burro e il latte. Portare a bollore e far cuocere per 5 minuti. Togliere quindi dal fuoco. Unire la nutella, la ricotta, il sale, i liquori, le uova, la frutta candita e le gocce di cioccolato.

Imburrare ed infarinare una teglia da pastiera.

Stendere la laina. Poichè la laina è un composto abbastanza morbdo, per evitare che si attacchi al tavolo da lavoro va steso in due fogli di carta forno abbondantemente infarinati nel seguente modo: Stendere il primo foglio di carta forno sul piano da lavoro. Infarinarlo abbondantemente, poggiarvi al centro l’impasto della laina, spolverare il panetto di laina abbondantemente di farina, coprire con un secondo foglio di carta forno e stendere con il matterello avendo cura, a mano a mano che la laina si stende, di infarinarne continuamente la superficie in modo che non si attacchi alla carta forno. Quando la laina avrà raggiunto lo spessore di 2 millimetri, togliere il foglio di carta forno superiore, capovolgere la laina nella teglia infarinata, liberarla anche dal secondo foglio di carta forno, farla aderire bene alle pareti della teglia, versarvi il ripieno della pastiera alla nutella.

Infornare in forno già caldo a 180°C sul secondo ripiano del forno per circa 60 minuti o comunque fino a che la superficie non apparirà cotta. A quel punto, spegnere il forno e lasciarvi all’interno la pastiera, senza ai aprirlo, fino a che il forno non si sarà completamente raffreddato. In questo modo la pastiera asciugherà ancora.

Quando la pastiera si sarà raffreddata, riscaldare al microonde 100 gr di nutella e colarla a filo sulla superficie della pastiera a mò di decorazione.

Io consiglio di mangiare la pastiera 24 ore dopo la cottura, in modo che abbia il tempo di consolidare la propria consistenza. Ma se avete la pazienza di aspettare 48 ore prima di mangiarla, vi assicuro che ne varrà la pena.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.