Foglie di Cavolfiore in Pastella

Foglie di Cavolfiore in Pastella – In cucina non si butta via niente. Avete mai immaginato di poter preparare un contorno gustosissimo con delle banali foglie di scarto del cavolfiore? Ecco, io le ho preparate e ne sono profondamente innamorata. La pastella che vedete è gialla grazie all’utilizzo della curcuma, il colorante naturale per eccellenza. Ma se non avete la curcuma no problem, sostituitela con una bustina di zafferano oppure fatene semplicemente a meno. Otterrete una pastella meno gialla ma comunque croccante e buonissima.

Foglie di Cavolfiore in Pastella

Foglie di Cavolfiore in Pastella

COSA SERVE?

Foglie esterne del cavolfiore

Per la pastella:
1 uovo
100 gr di farina 00
75 gr di latte scremato
75 gr di birra
sale, pepe
1/ cucchiaino di curcuma

farina per infarinare 1.b.

olio di semi di arachidi q.b. per friggere

COME SI PROCEDE?

Con un coltello, toglier dal cavolfiore le foglie esterne con i rispettivi gambi. Lavarle e cuocerle al vapore per un paio di minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano un pò.

Preparare la pastella. Unire la farina, il sale, la curcuma e il pepe in una ciotola. A filo e sempre mescolando versarvi il latte e la birra. Infine incorporare l’uovo sbattuto.

Infarinare leggermente le foglie di cavolfiore cotte al vapore. Passarle nella pastella e friggerle in abbondante olio bollente per circa 1 minuto o comunque fino a doratura.

Quando saranno cotte, scolarle con la schiumarola, poggiarle su carta assorbente, spruzzarle di sale e servire immediatamente.

Si sa, i fritti sono buoni caldi. Ma queste sono molto buone anche da fredde, provate 😉

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

 

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.